Sport
6 Maggio 2016
Sabato 7 e domenica 8 maggio al Palaboschetto di via De Marchi

A Ferrara le ‘Final four’ per il calcio a 5 per ipovedenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

calcio ipovedentiSarà l’asd Polisportiva Francolino Football con la sua squadra di calcio a 5 per ipovedenti ‘Stargardt Team’ a fare da padrona di casa sabato 7 e domenica 8 maggio per le ‘Final Four’ del campionato di calcio a 5 per ipovedenti categoria B2-3 della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ciechi ed Ipovedenti (Fispic). Nel corso del fine settimana si disputeranno infatti al Palaboschetto di Ferrara (via De Marchi 4) le partite semifinali e finali del campionato nazionale, fra le quattro squadre in vetta alla classifica, per l’assegnazione dello scudetto della stagione 2015/2016.

Il programma della manifestazione sportiva è stato presentato ieri in conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport Simone Merli, dal responsabile della Polisportiva Francolino Antonio Francesco D’Alema, assieme al consigliere delegato dell’Unione Italiana Ciechi Renzo Rimessi e al delegato provinciale Cip Giuseppe Francesco Alberti, oltre che a Fausto Bertoncelli e Mirko Rimessi.

“Solo un anno fa – ha ricordato l’assessore Merli – abbiamo deciso di unire varie forze per dar vita alla squadra ferrarese di calcio a 5 per ipovedenti, e ora possiamo dire che la scommessa è stata vinta, con l’arrivo della nostra squadra tra le finaliste del campionato e l’assegnazione alla nostra città dell’organizzazione delle Final Four”.

“La squadra di Francolino – ha poi precisato il responsabile Antonio Francesco D’Alema – è divenuta un polo d’attrazione per atleti non solo ferraresi e oggi conta 14 tesserati. Speriamo quindi di poter dare continuità all’attività anche in futuro, grazie al supporto dei tanti soggetti cittadini che ci hanno sostenuto fin qui”.

Final Four calcio a 5 per ipovedenti Ferrara 7- 8 maggio 2016

A seguito della regular season dei 2 gironi in cui si articola il suddetto campionato hanno ottenuto l’accesso alle fasi finali oltre alla squadra ferrarese e all’Asd Invicta Pesaro 2001 nel girone nord, anche l’Asd Tigers Paralympic Sport (di Cagliari) e l’Asd Adriatica Uici Fano.

La manifestazione avrà inizio con le semifinali del sabato che saranno disputate nel prestigioso impianto sportivo ferrarese del Palaboschetto. La prima partita avrà luogo alle 16,15 tra Asd Invicta Pesaro 2001 e Asd Adriatica Uici Fano a seguito dell’inaugurazione, accompagnata dai saluti istituzionali e dalla presentazione del programma dei due giorni.

La seconda semifinale vedrà scontrarsi la squadra casalinga Asd Polisportiva Francolino Football con l’Asd Tigers Paralympic Sport alle 18; la domenica mattina si disputeranno l’incontro per l’assegnazione del III e IV posto (alle 9) e la finalissima (alle 10,30) per il I e II posto. Seguiranno le premiazioni sia da parte della Fispic che da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-sezione provinciale di Ferrara e Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna.

Il progetto di far nascere a Ferrara una squadra di calcio a 5 per ipovedenti ha avuto origine nel mese di giugno 2015 ed ha trovato la sua ufficializzazione con la conferenza stampa di presentazione della squadra il 24 ottobre. Il supporto del Comune di Ferrara oltre che del Comitato Italiano Paralimpico sono stati fondamentali per la sua realizzazione, senza voler tralasciare il sostegno fattivo oltre che materiale sia dell’associazione sportiva dilettantistica Asd Francolino Football che della Uici-sezione di Ferrara che hanno per primi creduto nell’idea di tale sport inclusivo.

Il calcio a 5 per ipovedenti mutua dal regolamento Figc molte delle sue regole con l’unica grossa differenza che consiste nella limitazione dell’ambito d’azione del portiere, che in questo sport è preferibilmente normovedente, all’area di rigore dalla quale non può uscire.

L’ipovisione è un universo complesso di patologie invalidanti il senso della vista in misure e modi diversi da soggetto a soggetto. Per semplificare si potrebbe dire che gli ipovedenti praticanti questa disciplina sportiva si dividano in 2 classi quella dei decimisti (categoria B3) e cioè coloro i quali hanno un residuo visivo pari a 1/10, e i ventesimisti (categoria B2) che invece hanno un residuo visivo di 1/20 o meno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com