Economia e Lavoro
27 Aprile 2016
Prevista per oggi la trattazione in Cdm del decreto sugli indennizzi per gli obbligazionisti subordinati

Su Carife gli occhi molto interessati di Bper

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

SEDE CARIFECi sarebbe un interesse più che forte di Banca Popolare dell’Emilia Romagna su Carife, confermato dopo la prima manifestazione di interesse presentata a gennaio, con la nascita del nuovo istituto dopo il decreto salva banche.

A riportarlo è il quotidiano finanziario Milano-Finanza, secondo il quale la Bper avrebbe ricevuto nei giorni scorsi l’information memorandum che serve si per analizzare la situazione della banca ed eventualmente presentare un’offerta preliminare e sia per la fase di due diligence. Un interesse che potrebbe trovare una prima formale concretizzazione durante il prossimo cda di giovedì.

Il gruppo modenese sarebbe interessato alla dote di 130 filiali sparse tra Emilia Romagna, Veneto e la capitale di Carife, ma – sempre secondo quanto risulta a MF – potrebbe allargare i propri orizzonti puntando anche su Banca Marche, in modo da costruire una continuità territoriale più solida.

Sul fronte dei risparmiatori è invece atteso per oggi – mercoledì 27 aprile – l’approdo in Consiglio dei ministri del decreto  legge sulle banche che dovrebbe chiarire le modalità di rimborso per gli obbligazionisti subordinati ‘bruciati’ con la risoluzione della quattro banche in risoluzione lo scorso 22 novembre. Secondo Il Sole 24 Ore l’unica certezza al momento è uno spartiacque temporale per stabilire chi abbia diritto all’indennizzo automatico o debba passare per l’arbitrato gestito dall’Anac. La data sarebbe quella del 1° agosto 2013, ossia quella di introduzione da parte dell’Ue del principio del burden sharing. Chi ha comprato i bond prima, dovrebbe essere indennizzato automaticamente – ma con una cifra basata sul reddito e sull’investimento fatto -, chi invece ha acquistato dopo dovrà passare per l’arbitrato.

Questa procedura a “doppio binario” servirebbe all’Italia per non incappare nuovamente in un blocco per “aiuti di Stato”, allargando al contempo i bondisti soggetti a rimborso dato che la maggioranza delle subordinate cancellate sono state emesse tra 2005 e 2012.

Nulla si sa ancora riguardo le somme spettanti, ma rimarrà fermo il privilegio per gli investitori più deboli.

Dovrebbe allargarsi anche il fondo previsto a copertura, utilizzando come fonte le eventuali plusvalenze generate dalla vendita della quattro good bank.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com