Attualità
23 Aprile 2016
Attrezzature innovative per far incontrare studenti e chef professionisti

Inaugurata la nuova cucina del Vergani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Incontro pubblico sulla storia della Spal nella sede di Cna

Sabato 24 maggio, presso la Sala Convegni della Cna, si terrà un incontro pubblico dedicato alla storia della Spal raccontata attraverso la voce e lo sguardo dei media locali: televisioni, radio, quotidiani, fotoreporter e testimoni d’eccezione

37840848-a846-49e3-be5b-37b8728daa50di Lucia Bianchini

«Avevamo bisogno di uno spazio dove fare sperimentazione con i nostri ragazzi. L’idea è unire il pubblico e il privato, far lavorare i nostri studenti anche con dei professionisti esterni. È una cucina in evoluzione, contiamo che sia sempre aggiornata sulle ultime attrezzature e che gli eventi realizzati siano sempre messi in rete», queste le parole del professor Liborio Trotta durante l’inaugurazione del nuovo laboratorio di cucina dell’Istituto “Orio Vergani”, che si è tenuta nella sede di via Sogari venerdì 22 aprile alle 17.

«Siamo la prima scuola alberghiera ad avere un laboratorio di questo genere- ha affermato la preside Roberta Monti-, che ci permetterà di collaborare con chef stellati italiani ma anche europei; abbiamo infatti da poco stipulato un gemellaggio con Versailles».

Proprio gli chef sono stati i protagonisti della serata. Erano presenti Athos Migliari del ristornate “La chiocciola”, Alessio Malaguti del ristorante “La rosa”, Luca Borghi del ristorante “Makorè”, Michele Bacilieri del ristorante “La mezzaluna”, Riccardo Ferrari del ristorante “Gli antichi sapori” e lo chef Cristiano Pirani della pasticceria “Chocolat”, che hanno realizzato una serie di cooking show e degustazioni per gli ospiti, inaugurando di fatto il nuovo laboratorio.

«Questa nuova cucina è il fiore all’occhiello che consentirà a questo istituto di fare manifestazioni e di stare in sinergia con la ristorazione del territorio, che collaborerà con il Vergani per trasmettere il meglio della cucina e della tradizione ferrarese», ha poi ribadito il cavalier Bruni, ambasciatore della scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com