“La Regione Emilia-Romagna dovrebbe contrastare la problematica dell’incidentalità stradale attuando azioni, progetti ed iniziative concrete volte alla salvaguardia e sensibilizzazione degli automobilisti”. È quanto afferma Galeazzo Bignami (Fi) in premessa a una interrogazione presentata alla Giunta nella quale segnala che “il numero di incidenti stradali mortali sulla SS16 sarebbe ingente, in particolare nell’area limitrofa al Comune di Ferrara, che conterebbe, solo nel primo mese del 2016, quattro incidenti stradali mortali”.
Il consigliere chiede dunque i motivi per i quali “l’Anas abbia sostituito solamente il ‘guard rail’ centrale con barriere ‘Jersey’ dall’incrocio della E45 con la Statale 309 Romea e la Statale 16, lungo tutto l’attraversamento dell’arteria in provincia di Ravenna, tralasciando l’arteria in provincia di Ferrara, con medesima larghezza e da poco sottoposta a lavori di manutenzione”. Bignami vuole anche sapere quali siano le misure adottate per la messa in sicurezza della nascente Autostrada regionale Cispadana.
“Secondo i dati Istat/Aci – ricorda l’esponente di Forza Italia- la Regione Emilia-Romagna, per l’anno 2014, sarebbe terza in Italia per numero di incidenti stradali, preceduta soltanto da Lombardia e Lazio. Gli incidenti più gravi avverrebbero sulle strade extraurbane, dove si sarebbero registrati 4,63 decessi ogni 100 incidenti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com