Eventi e cultura
2 Febbraio 2016
Il film documenta i viaggi che il maestro ha compiuto nel 2005 e nel 2006

Abbado in Venezuela: “L’altra voce della musica” proiettato alla Boiardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Francesco Merini

Francesco Merini

Oggi martedì 2 febbraio alle ore 14, nella sede di via Benvenuto Tisi della Scuola secondaria Boiardo, verrà proiettato il documentario “L’altra voce della musica” girato nel 2006 da Francesco Merini ed Helmut Failoni.

Il film documenta i viaggi che Claudio Abbado ha compiuto nel 2005 e nel 2006 in Venezuela e Cuba. In questi due anni Abbado ha passato molti mesi soprattutto in Venezuela, un paese dove più di un terzo della popolazione vive sotto la soglia della povertà. Ciò nonostante 240mila giovani sono stati salvati dalla strada, dalla violenza, dalla droga, attraverso la musica grazie al Sistema Orchestrale ideato 30 anni fa da José Antonio Abreu. Un sistema che conta oggi 100 orchestre giovanili e 90 orchestre infantili.

All’incontro, rivolto alle classi dell’istituto e coordinato dalla docente di Musica Speranza Cataldo, saranno presenti  l’autore Francesco Merini e Roberta Barboni, referente del progetto Documentario a scuola- IV Edizione, promosso dall’Assemblea legislativa regione Emilia Romagna e Associazione D.E.-R., a cui l’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara aderisce per il secondo anno consecutivo nell’ambito del Progetto Musica e Lettura a.s. 2015/16 di Istituto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com