Eventi e cultura
25 Gennaio 2016
L'arpista Caterina Valzano sarà protagonista di un suggestivo percorso nella storia della musica per arpa

Al Teatro Abbado l’arpa è di casa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

2f3249b9-dae5-481e-b6f0-5cca6fe41d41Dopo il successo delle passate edizioni, martedì 26 gennaio alle 17 ritorna nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” la rassegna «Vi presento l’Arpa», rara e preziosa occasione per ascoltare dal vivo le raffinate sonorità raffinate di uno strumento quasi sconosciuto e scoprirne la versatile espressività. «Vi presento l’arpa», nato nel 2013, è un progetto ideato e promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi” dedicato alla divulgazione del repertorio per arpa, spesso poco conosciuto al grande pubblico e assente dalle sale da concerto.

L’arpista Caterina Valzano sarà protagonista di un suggestivo percorso nella storia della musica per arpa, dalle corti rinascimentali alle sperimentazioni della contemporaneità. Aprirà il pomeriggio la Pavana con variazioni di Antonio de Cabezón, musico alla corte di Carlo V e Filippo II di Spagna. A seguire la Sarabanda dalla Suite per liuto in Mi minore n. 1 BWV 996 di Johann Sebastian Bach e il Concerto per arpa e orchestra d’archi in Si bemolle maggiore op. 4 n. 6 di Georg Friedrich Händel, composto a Londra nel 1736. Il recital procede con Le Jardin mouillé pour harpe del 1913 e i tre tempi della Sonata per arpa di Paul Hindemith, composta nel 1939, per concludersi con Gitana: capriccio per arpa op. 21 di Alphonse Hasselmans, datata 1890.

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Conservatorio (tel. 0532 207412) o visitare il sito www.conservatorioferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com