La Procura ha avanzato una richiesta di rinvio a giudizio per diciassette persone dopo la conclusione delle indagini da parte della Guardia di Finanza. Tra loro anche un imprenditore ferrarese
Via Dante Alighieri 33/c è diventato ufficialmente da giovedì 3 luglio 2025 il nuovo punto di riferimento di Coldiretti per la sezione di Portomaggiore e la relativa Zona
L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi
C'è il via libera ufficiale della Figc ad attivare la procedura per iscrivere una squadra dal nome Ars et Labor Ferrara al Campionato Regionale di Eccellenza Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2025/2026
Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale
(foto di Alessandro Castaldi)
Portomaggiore. Uno scoppio, le fiamme e la tragedia. Nella mattina di domenica in un incidente nel poligono di tiro privato in via Cattaneo, a Portomaggiore, le cui cause sono ancora da accertare, tre persone sono probabilmente morte mentre altre tre sono rimaste ferite.
Tra i feriti – ma in modo non grave – a causa del crollo di una porzione di solaio anche due vigili del fuoco intervenuti per spegnere le fiamme. Tutti i feriti sono stati portati all’ospedale di Cona per accertamenti, nessuno dovrebbe essere in pericolo di vita.
Il fatto è avvenuto poco dopo le 9,30 di mattina, quando si è sentita un’esplosione provenire dal capannone che ospita il poligono. All’interno vi sarebbero state circa una decina di persone, sette delle quali sono riuscite a fuggire in tempo
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco (con 4-5 autopompe), anche i soccorsi del 118 giunti con ambulanze e l’elisoccorso da Ravenna, e i carabinieri.
Il sindaco Nicola Minarelli si è recato fin da subito sul luogo dell’incidente ed è a stretto contatto sia con i vigili del fuoco che con i carabinieri. Il primo cittadino, ai microfoni di Estense.com (e successivamente in altre interviste), non ha confermato i tre decessi ma ha parlato di “tre persone che mancano all’appello”. Anche i carabinieri di Portomaggiore ufficialmente parlano al momento solo di “persone disperse”. È molto probabile però che i tre siano rimasti all’interno della struttura.
La struttura è su due piani e, a quanto risulta al momento, le tre persone mancanti all’appello si trovavano al piano superiore.
Le operazioni di spegnimento dell’incendio si sono protratte per tutta la giornata di domenica e continueranno con tutta probabilità anche nella notte. L’intervento è risultato particolarment difficoltoso nell’area nord del capannone.
Il tetto è quasi del tutto crollato e rimane solo lo scheletro delle travi di sostegno.
È possibile che le strutture interne con la presenza di elementi in legno e rivestimenti per insonorizzare l’ambiente abbiano portato a un rapido diffondersi delle fiamme.
Finché non verranno definitivamente domate le fiamme è difficile avanzare ipotesi che non siano speculative sull’origine dell’esplosione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com