I supermercati Bennet nel territorio stanno per passare di mano? È la domanda che molti dipendenti si stanno facendo in questi giorni, ma per avere qualche certezza in più bisognerà attendere fine gennaio.
Finora si tratta solo di voci. “A livello di sindacato non sappiamo nulla – spiega Luca Benfenati della Fisascat-Cisl – ma ci sono delle voci su una vendita che riguarderebbe i supermercati di Ferrara e di Comacchio. Finora – aggiunge – non c’è nulla di certo ma a fine gennaio avremo un incontro con la direzione e ne sapremo di più, anche sugli eventuali nomi interessati all’acquisto”.
In realtà un nome quasi certo c’è, ed è quello di Tosano, gruppo commerciale recentemente aggregato a VéGé (ex Interdis) e che ha mostrato la volontà di ‘fare la spesa’ proprio nei punti vendita Bennet di Veneto ed Emilia Romagna. Una prova viene anche dalla delibera dell’AgiCom (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato) datata 2 dicembre proprio sulla manifestazione di interesse da parte del gruppo Tosano di acquistare tre punti vendita Bennet: a Jesolo, a Megliadino S. Fidenzio e proprio a Ferrara.
Esiste dunque già una volontà formale di sostituire almeno le insegne Bennet del supermercato di Ferrara – grande circa 5mila metri quadrati – con quelle “Iper Tosano”, mentre finora le voci per Comacchio non trovano una conferma, nemmeno indiretta.
Secondo quanto si apprende dalla delibera AgiCom (che, per inciso, non vede turbamenti per la concorrenza in caso di acquisto), il gurppo Supermercati Tosano Cerea Srl è una società aderente al Gruppo Vegé, che nel 2014 ha fatturato circa 485 milioni di euro. L’oggetto delle acquisizioni sono tre rami d’azienda – uno di questi è quello ferrarese – appartenenti alla società Bennet Spa che, nel complesso, nel 2014 hanno realizzato un fatturato totale vicino ai 43 milioni di euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com