Codigoro
11 Dicembre 2015
Iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Codigoro che ospiterà l’esposizione di una propria ex- allieva

Educare al bello: mostra di Manuela Lavezzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Nuovo appuntamento a Codigoro

Il Festival di teatro Bonsai di Ferrara Off, continua con un nuovo appuntamento che prosegue e conclude il ciclo di spettacoli in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Codigoro. Palazzo evacuato, incendio con 10 feriti. Ma era solo una simulazione

La macchina dei soccorsi si è immediatamente mobilitata e mentre il personale dipendente calava nella realtà le operazioni prescritte dal Piano d'emergenza, culminate con l'evacuazione dell'edificio, i soccorritori del 118, coordinati dal Disaster Manager dell'azienda Ausl di Ferrara, hanno preso in carico ben 10 (presunti) feriti, tra cui due bambini, sei donne e due uomini

Mercoledì esercitazione antincendio al Palazzo del Vescovo

Il Comune di Codigoro ricorda alla cittadinanza che mercoledì 19 giugno, alle ore 9, al Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale "Giorgio Bassani", avrà luogo una esercitazione antincendio, allo scopo di testare la prontezza operativa e l'efficienza dell'apparato organizzativo, potenzialmente interessato da situazioni reali e similari

Affitti. La Finanza scopre 180mila euro non dichiarati

Oltre 180mila euro di canoni di locazione percepiti e non dichiarati tra il 2018 e il 2023 scoperti dalla tenenza della Guardia di Finanza di Codigoro. In totale si tratta di 16 immobili che si trovano tra la stessa Codigoro e la vicina Adria (Ro) di proprietà della stessa persona residente da tempo in provincia

manuela-lavezzi1Codigoro. Una mostra di pittura nella scuola per educare al bello. È l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Codigoro, che ospiterà l’esposizione di quadri di una propria ex- allieva: Manuela Lavezzi. L’autrice, Manuela Lavezzi, è oggi una ricercatrice universitaria, laureata in Giurisprudenza con l’anima della scrittrice, e la mano da pittrice. Le sue opere sono già state presentate in mostre collettive e in una personale tenutasi nella chiesa sconsacrata di Volano.

Oltre a dare spazio di visibilità alla propria ex-allieva, la scuola di Codigoro vuole trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di coltivare le proprie capacità ed educare ai valori umani attraverso lo sviluppo della propria sensibilità artistica.

I quadri presenti nella mostra voluta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Ines Cavicchioli sono prevalentemente figure femminili, paesaggi e nature morte. I lavori della Lavezzi sono stati definiti dalla critica d’arte Maria De Michele come storie da narrare in cui la realtà e la poesia, attraverso un gioco di volumi senza interferenze o contaminazioni culturali, esprimono l’immediatezza del gesto pittorico. La grazia e la sobrietà senza brutalismi d’effetto conservano intatta la dolcezza romantica «come il canto melodico di ricordi lontani».

La mostra sarà visitabile in orario d’apertura degli Uffici di Segreteria, dalle 11 alle 13 dal 12 dicembre fino al 23 e poi dal 7 al 31 gennaio 2016 presso la sede dell’IC di Codigoro Via Massarenti, 1 Codigoro, alla scuola Secondaria di Primo Grado.

Immagini allegate tratte da http://www.premioceleste.it/opera/ido:285552/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com