Mattia Vallieri
Le bellezze dei paesaggi umbri sono ospiti dal 4 fino al 10 dicembre al Castello Estense grazie alla mostra del pittore Vincenzo Martini dal titolo “La luce della notte”.
L’artista umbro ha accettato l’invito del Lions Club Ferrara Host e i suoi quadri esposti all’Imbarcadero saranno venduti e il ricavato verrà devoluto alla associazione Chiara Milla che si occupa, attraverso il progetto “Con un battito di coda”, di portare la pet therapy alle strutture ospedaliere del Sant’Anna per i bambini ammalati di tumore e leucemia.
“E’ un onore per me essere in un posto così bello con la mia arte ed essere vicino ai più grandi” ha iniziato Martini, spiegando che “l’obiettivo dei miei quadri è quello di trasmettere gioia ed allegria” e concludendo con una battuta sulla sua regione: “in Umbria è impossibile per un pittore non disegnare dei paesaggi perché da qualunque parte guardi vedi posti splendidi”.
Presente all’inaugurazione della mostra anche il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto che ha ringraziato i Lions Club Ferrara Host che “in un’ottica di sussidiarietà della cultura sta avendo senza dubbio un ruolo importante per la città” e ricordando “il passaggio indolore della gestione del museo del Castello dalla competenza provinciale a quella comunale”.
A parlare dei quadri presenti alla mostra “La luce della notte” è stata la presidentessa della Giunta regionale dell’Umbria che ha raccontato come i quadri di Martini “trasmettano la quotidianità e l’introspezione attraverso i paesaggi e il richiamo forte a guardare e a prestare maggiore attenzione alla nostra realtà culturale e paesaggistica, segmento fondamentale per il nostro paese”.
Il pittore Vincenzo Martini sarà inoltre presente insieme ad altri il 3 agosto a Gualdo Tadino alla mostra organizzata da Vittorio Sgarbi dal titolo “I pittori del sacro cuore”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com