Vigarano
12 Novembre 2015
Lega Nord , Fratelli d'Italia e Forza Italia correranno insieme: "L'unico modo per perdere è dividerci". E Fortini potrebbe entrare nella coalizione

Il centrodestra si ricompatta a Vigarano e punta a tutto l’alto ferrarese

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Da sinistra: Marco Zanella, Paolo Spath, Francesco Marangoni e Daniela Tartarini

Da sinistra: Marco Zanella, Paolo Spath, Francesco Marangoni e Daniela Tartarini

Vigarano Mainarda. Uniti per riportare il centrodestra alla guida di Vigarano. Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia si presentano compatti alle prossime elezioni comunali, con l’intenzione dichiarata di strappare tutto l’alto ferrarese dall’orbita del Partito Democratico. A cominciare proprio da Vigarano Mainarda, che si candida come Comune apripista dell’alleanza rilanciata domenica scorsa a livello nazionale da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgio Meloni: “Un percorso a cui abbiamo aderito volentieri – spiega Marco Zanella di Fratelli d’Italia -, ma che a livello locale era già partito un anno e mezzo fa, quando abbiamo condiviso una lettera con i rappresentanti e i sindaci del centrodestra ferrarese per ragionare in un’ottica di insieme sulle amministrazioni future”.

Un progetto di chiari orizzonti politici, ma ancora in fase di cantiere per quanto riguarda la scelta di programmi e candidati. “L’obiettivo – continua Zanella – è sviluppare un programma che risolva tutte quelle criticità che in questi anni un’amministrazione troppo debole non è riuscita ad affrontare, e questo percorso dovrà portarci alla scelta di un candidato sindaco preparato e che dia certezze e sicurezza ai cittadini”. Una tappa fondamentale prevista nei prossimi giorni sarà l’incontro con Marcello Fortini della lista Per Noi Vigarano, con cui non è esclusa un’alleanza politica. A patto che la lista civica non cerchi di imporre un proprio candidato alla guida del Comune: “È ancora prematuro parlare di un candidato – afferma il consigliere comunale della Lega Nord Umberto Gardenghi -, anche se in questo momento la Lega Nord è il partito più forte. Per quanto riguarda Fortini, spero che con la sua lista civica si possa portare avanti una battaglia politica, ma se vuole stare con noi deve stare alle nostre regole”.

Il nome del candidato, con ogni probabilità, verrà scelto dai dirigenti locali dei tre partiti, anche se il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Paolo Spath non esclude possibili forme di partecipazione: “Ne parleremo con Alan (Fabbri, ndr) e Cimarelli, ma se non si dovesse trovare la quadra su un nome è auspicabile che si possano utilizzare anche strumenti aperti per la selezione”. Per il resto, Spath si mostra sicuro delle chance di vittoria del centrodestra, a patto che la coalizioni si mostri compatta: “Abbiamo un solo avversario da temere – afferma il segretario provinciale FdI -, che è il centrodestra: l’unico modo per perdere queste elezioni è presentarci divisi. Ma se andiamo uniti e raggiungiamo la vittoria possiamo dare una scossa a questo pezzo di territorio”.

Le ultime battute riguardano le critiche all’amministrazione Pd guidata da Barbara Paron: quali sono stati i maggiori problemi? “Tutto – è la risposta netta del leghista Francesco Marangoni -: dalle scuole alla sicurezza”. Secondo Zanella il principale difetto dell’attuale sindaco è “la mancanza di rapporti coi cittadini: ha atteggiamenti di contrarietà nei loro confronti e non mostra alcuna apertura. A mio avviso è il difetto peggiore che può avere un primo cittadino in un paese come il nostro”. Parole sottoscritte anche dalla forzista Daniela Tartarini, ‘volto nuovo’ del partito a Vigarano: “Bisogna distinguere tra chi governa a Roma e chi amministra una piccola realtà, che deve conoscere il paese e la gente”. La sfida al Partito Democratico è lanciata. Basteranno pochi giorni per capire se anche Marcello Fortini sarà della partita.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com