Cronaca
13 Ottobre 2015
L'inviato Valerio Staffelli in città per consegnare la poco ambita statuetta al ministro dell'Istruzione

Blitz di Striscia per il tapiro alla Giannini

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

(foto di Alessandro Castaldi)

Ferrara non è una città fortunata per il ministro all’Istruzione e alla Ricerca Stefania Giannini: dopo le contestazioni subite in piazzetta San Nicolò per la festa del Pd in cui si parlava della riforma della scuola, questa volta ad attenderla c’era il Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia.

Il motivo del premio, sembra di capire, sono gli scarsi finanziamenti per le scuole pubbliche, con gli studenti che vanno a scuola, “col sapone, gli asciugamani e la carta igienica”. “Avete fatto una manovra da 40 miliardi esclusivamente per far bella figura – ha detto Stafelli al ministro -. Ma non bastano, avete dato solo pochi soldini per un problema veramente grave”.

A provare a consegnarglielo, senza successo, è stato Valerio Staffelli, presentatosi fin da subito all’ingresso della Piacoteca Nazionale, a pochi minuti dall’inizio del convegno in cui il ministro insieme ai colleghi Dario Franceschini e Roberta Pinotti, avrebbe dovuto firmare l’accordo per valorizzare il patrimonio immobiliare di Ferrara. Nessuno è riuscito però a sapere chi fosse il destinatario del regalo meno gradito della televisione italiana e fino a poco prima del via del ‘raid’ di Staffelli, in molti pensavano fosse indirizzato a Roberta Pinotti.

Ma l’inviato di Striscia si è poi messo dietro a Giannini che stava rispondendo alle domande di alcuni giornalisti e da lì è partito un lungo inseguimento per varie stanze della Pinacoteca fino a quella in cui era previsto un rinfresco per gli ospiti, con Staffelli che abbrancava il ministro e lui che, a sua volta, veniva tenuto a bada dagli agenti della Digos e dal capo di Gabinetto del sindaco Giovanni Lenzerini, coi quali ha avuto anche uno scambio di battute.

Tenuto all’esterno della stanza, l’inviato di Striscia ha continuato a fare domande a Giannini e ‘scontrarsi’ con poliziotti e Lenzerini, chiudendo anche il servizio (confondendo Ferrara con Ravenna) per poi però riprendere l’inseguimento, fino all’auto di scorta, quando il ministro ha deciso di andare via.

Ma il tapiro, alla fine, è rimasto nelle mani di Staffelli.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com