Cronaca
7 Ottobre 2015
Larga adesione per l'iniziativa Puliamo il Mondo del centro Idea del Comune e Legambiente

Ferrara è più pulita anche grazie ai migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

centro-idea-1Il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ideal del Comune di Ferrara ha promosso, insieme al il circolo Legambiente il Raggio Verde di Ferrara, l’iniziativa Puliamo il Mondo 2015, appuntamento che si ripete ogni anno dal 2009. Quest’anno il successo dell’iniziativa è stato molteplice, dal grande successo di partecipazione a due giornate di pulizia e tantissimi rifiuti raccolti.

La pulizia è stata programmata sia al Parco della Libertà nel quartiere Barco il 27 settembre sia in una zona meno frequentata dalla cittadinanza ma non di minor importanza dal punto di vista ecologico ed ambientale, le sponde del canale Boicelli, il 4 ottobre in collaborazione con l’Associazione Unione Pescatori Estensi.

Il 27 settembre una delle note più positive della giornata è stata la collaborazione con  l’Asp – Centro Servizi alla Persona Ferrara che ha invitato e coordinato i ragazzi migranti richiedenti asilo. Hanno risposto numerosissimi, con grande entusiasmo e si sono applicati oltre che nella raccolta di rifiuti anche nella pulizia e verniciatura di alcune panchine del parco. Hanno partecipato all’iniziativa con impegno ed entusiasmo anche numerosi scout sia con i “lupetti” che con i ragazzi del “reparto”.

La pulizia delle rive del Boicelli, realizzata da Legambiente e dall’Unione Pescatori Estensi in collaborazione con alcuni richiedenti asilo, si è rivelata molto utile per la grandissima quantità di rifiuti raccolti, più di 1 tonnellata.

Scorrendo il bilancio delle giornate del progetto, l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri a nome dell’Amministrazione Comunale, ha sottolineato “l’importanza del contributo che tutti i cittadini possono dare per mantenere pulita la propria città” e ringraziato tutti i partecipanti – Circolo Legambiente il Raggio Verde, Ufficio Verde e Arredo Urbano e Ufficio Sicurezza Urbana del Comune Ferrara, Hera, Asp – Centro Servizi alla Persona Ferrara, Associazione Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Ferrara, Gruppi Scout di Ferrara, Associazione UPE – Unione Pescatori Estensi, Associazione Fipsas – per l’impegno e il tempo dedicato a questa importante iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com