Politica
22 Settembre 2015
Interpellanza dei consiglieri comunali Vitellio e Baraldi

Qual è lo stato dei lavori per la metro di superficie?

di Redazione | 2 min

20140902_180052Qual è lo stato dei lavori per la metropolitana di superficie? E cosa si può fare per migliorare la viabilità in via Bologna? Sono le domande che i consiglieri comunali del Pd Luigi Vitellio e Ilaria Baraldi porgono al sindaco con un’interpellanza.

I consiglieri di maggioranza osservano che “via Bologna e le vie adiacenti sono zone ad alta intensità abitativa e la via principale, ma non meno le laterali, sono attraversate da un costante flusso di traffico durante tutte le ore del giorno
che sulla via Bologna, nella parte più a sud, in uscita dalla città, gli spazi adibiti a parcheggio sono assai ridotti”. Tutto questo mentre “il parcheggio in angolo tra via Passega e via Bologna è, ormai da anni, per metà chiuso da delimitazione di cantiere di Fer a causa dei lavori, oggi sospesi, di realizzazione della suburbana ferroviaria che comportano, tra l’altro, l’interramento dei binari della ferrovia, con un’importante miglioramento della viabilità di via Bologna dovuto all’eliminazione dei passaggi a livello”.

Situazione simile anche per i residenti di via Aeroporto e di via Pesci che “lamentano che a causa del cantiere la viabilità ciclopedonale di collegamento delle due zone del quartiere è interrotta, creando notevoli disagi alla popolazione”.

Vitellio e Baraldi ricordano che “il cantiere che ha ad oggetto l’interramento dei binari è come da comunicazioni di Fer al momento fermo a causa della rescissione del contratto con la ditta Acmar, e che, pertanto, potrebbe, in caso di ulteriore fermo del cantiere, venir meno l’esigenza di delimitare una così ampia zona di cantiere a discapito dell’uso del parcheggio”.

Ricordiamo che la situazione attuale – oltre ai cantieri fermi – è quella di un appalto lievitato fino a quasi 56milioni di euro (con 33 ancora da spendere).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com