Eventi e cultura
31 Agosto 2015
La manifestazione rievocativa della Contrada San Giacomo ha totalizzato 30mila visitatori

Edizione record per la Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

giostra monaco 1La Giostra del Monaco, manifestazione rievocativa organizzata a Ferrara dalla Contrada di San Giacomo, ha chiuso in bellezza ieri sera la sua undicesima edizione, proponendo un ultimo fine settimana davvero spettacolare. Sabato 29 e domenica 30 agosto, si sono infatti tenuti gli eventi culminanti della manifestazione che hanno attirato centinaia di turisti e ferraresi sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza.

Soddisfatti del risultato complessivo di pubblico e per l’apprezzamento degli ospiti, gli organizzatori, che hanno commentato: “L’edizione 2015 della Giostra è ricca e molto piacevole per il nostro pubblico. La soddisfazione è tantissima, abbiamo bissato le presenze dell’anno scorso, siamo a circa 30.000 visitatori, e il programma proposto ha vinto l’apprezzamento di un pubblico eterogeneo: da chi conosce e ama gli eventi rievocativi a chi non conosce questa realtà ma si è avvicinata all’accampamento e alle iniziative che abbiamo proposto proprio per l’interesse suscitato da queste ultime”.

giostra monaco 2Insomma, a quanto pare vincente è stato il gusto mix di eventi rievocativi e di teatro e culturali, come la presentazione dell’ultimo libro di Simoni, lo scorso giovedì, e lo spettacolo di Andrea “Sax” Poltronieri per la Giostra del Monaco, così come il menù vario e gustoso proposto nelle osterie e ristoranti della Giostra ha portato quasi ogni sera il “tutto esaurito” a tavola.

Per quanto riguarda gli eventi rievocativi, la “Giostra del Monaco” è stata vinta dalla città di Carpale (Valpalota, Ungheria), seguita da Grottazzolina, Ferrara ed Este. A questa è andata però il titolo di Paladino Estense, con la somma dei tre punteggi ottenuti nelle altre manifestazioni legate alle rievocazioni delle città dell’Aquila Bianca.

Per il torneo in armatura, secondo Torneo Nazionale di Bagordo, prima classificata la squadra composta da Urbino/Mantova/Club Feltrio/Zoiosa; secondo il gruppo di Reggio Calabria (Società milizia fretensis), terza classificata la Major Militia composta da gruppi di Bologna/Modena e quarto Major, il gruppo di Ferrara. Grande l’apprezzamento per questo evento: erano infatti presenti i rappresentanti dello Federazione Italiana Scherma Antica Enea Manganelli, responsabile Emilia Romagna, il coordinatore nazionale Luigi Grillo e il vice coordinatore Marco Sabatino, che hanno ringraziato la contrada di San Giacomo per aver ospitato il torneo.

giostra monaco 3Per il torneo di arco storico, 1° Giorgio Rossi, 2° Marco Fogli, 3° Lorenzo Benini; per le donne: 1° Federica Bilotti, 2° Simona Beravelli, 3° Sara Porru. Per la specialità dell’arco a foggia storica, 1°Roberto Manservigi, 2° Marco Tosi, 3° Mauro Linoso; per le donne: 1° Alessandra Allara. Per l’arco tradizionale 1° Marco Leoni, 2° Marco Conti, 3° Moreno Scagliarini. Fra le donne 1a Camilla Fagioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com