Eventi e cultura
7 Agosto 2015
In concerto le Alinere, tribute band ferrarese dello storico gruppo italiano

Le musiche dei Nomadi stregano Marfisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

unnamed (48)Le Alinere di sicuro voleranno alte sabato 8 agosto alle 21,30 sul palco di “Musica a Marfisa d’Este”, rassegna organizzata nell’omonima Palazzina di Corso Giovecca 170 dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.

Alinere è una tribute-band al complesso dei Nomadi; l’ensemble è nato nel 2011 dall’idea di Mauro Pavani e Geppo Beltrami (rispettivamente attuali bassista e batterista dei Giullari, 17RE, Rock Legend) con il fine di dare vita ad un omaggio permanente alla musica dei Nomadi, gruppo che ha influenzato fin dagli inizi il percorso artistico dei due musicisti. A completare l’organico del gruppo sono stati chiamati gli amici, entrambi ex componenti dei Proxima Luna, Umberto Bumbi Fabbri alle tastiere, Ale Chiari alla chitarra e, ultimo in ordine d’arrivo ma fondamentale tassello,Manuele Lele Margutti , ottima voce e vero appassionato dello storico gruppo emiliano. Alinere è composta da musicisti con circa vent’anni in attività alle spalle, rilegge i più grandi successi dei Nomadi, creando uno spettacolo musicale adatto ad un pubblico di ogni età.

Nel repertorio, ad esempio, sono presenti brani storici come Io vagabondo, Dio è morto, Ho difeso il mio amore, Tutto a posto, Un giorno insieme, ma anche canzoni più recenti come Io voglio vivere, Lo specchio ti riflette, Toccami il cuore e brani estratti dalle ultime incisioni del gruppo emiliano contenute nelle raccolte “Terzo Tempo” e “50+1” il tutto sapientemente eseguito in uno spettacolo fatto di musica, ricordi ed emozioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com