Grattacielo: “Si aspettava solo la miccia”
Una ex residente denuncia lo sgombero del Grattacielo di Ferrara come un trauma umano e sociale, accusando clima di razzismo e responsabilità condivise
Una ex residente denuncia lo sgombero del Grattacielo di Ferrara come un trauma umano e sociale, accusando clima di razzismo e responsabilità condivise
Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dure critiche rivolte al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, dai Volontari e Volontarie Comitato Torri ABC Grattacielo, che contestano le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal primo cittadino in merito alla situazione del Grattacielo e alle operazioni di sgombero
A San Valentino, da Wildflowers in via Boccacanale di Santo Stefano 16, l'amore non ha la forma della solita rosa rossa importata dall'altra parte del mondo
Un cittadino racconta lo sgombero al Grattacielo di Ferrara come il momento più doloroso della sua vita in città, simbolo di una frattura morale difficile da sanare
naugurata la nuova passerella ciclopedonale del nuovo sistema di collegamenti che unisce la Darsena al centro storico di Ferrara, un’infrastruttura strategica denominata “Assi di connessione urbana”
Altri dodici amici a quattro zampe cercano casa per lasciare finalmente il canile, rifugio o gattile e andare a vivere con una famiglia amorevole. Arriva così un nuovo numero della nostra rubrica per contrastare l’abbandono degli animali domestici e per favorire le adozioni sul territorio, con la speranza di far breccia nel cuore di chi sta cercando un nuovo amico per la vita.
Luca ha 7 anni ed è stato abbandonato 4 anni fa. È un cane di taglia grande, un po’ diffidente ma con la frequentazione riesce a dare fiducia. Non va d’accordo con i cani maschi.
Robottino ha 14 anni ed ha una triste storie alle spalle. È stato chiamato così per la buffa camminata che assomiglia a quella rigida di un robot. Non ama essere accarezzato, ma è molto simpatico.
Debra è una femmina di 3 anni ed è stata recentemente ceduta dal proprietario al canile perché non riesce a seguire e sostenere le spese per la malattia cronica che ha. Non è una patologia grave, ma ha bisogno di medicine quotidianamente e di frequenti controlli veterinari. È un po’ timida, ma anche per lei, con la frequentazione, riesce poi ad aprirsi con la persona con cui interagisce.
Maxino ha 11 anni, di cui ben 10 trascorsi in canile. Nessuno l’ha mai adottato e ai volontari del canile dispiace molto che alcuni cani non “colpiscano” le persone, perché molti di loro hanno davvero ottime qualità e, come tutti quelli ricoverati in canile, la necessità di ritrovare una famiglia con cui vivere.
Chi fosse interessato all’adozione di questi cani, può rivolgersi al canile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione Avedev, in via Gramicia 120, al numero 0532 751454 o all’email canile.ferrara@virgilio.it. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
I prossimi quattro ospiti della nostra rubrica sono ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it o telefonare al 0532 751111.
Diana è una giovane cagnolina di piccolissima taglia, davvero molto dolce ma ancora poco sicura nel rapporto con le persone. Nata e cresciuta in un posto in cui c’erano tanti altri cani, tutti imparentati tra di loro, per fortuna si è intervenuti prima che la situazione sfuggisse troppo di mano. Diana sta cominciando a conoscere cose e persone nuove, ce la mette davvero tutta. Cerca una famiglia dai modi delicati.
Macchiolina proviene dalla stessa situazione di Diana, inizialmente è timida e cerca di capire se può fidarsi. È più intraprendente rispetto a Diana; anche per lei è necessaria una famiglia dai modi tranquilli e delicati.
Dado, maschio, taglia grande, è un cucciolone di poco più di un anno di età, entrato in rifugio lo scorso gennaio per rinuncia di proprietà. E’ un cane giovane e come tale sa essere molto esuberante, ma è anche molto affettuoso e lega tantissimo con i volontari con i quali ha più rapporti.
Kira, femmina, sterilizzata, nata giugno 2013, sottratta a una situazione poco affidabile, è un cane robusto ed energico, simpatica e giocherellona, si lega tantissimo ai volontari che più interagiscono con lei. Cerca famiglia come ‘figlia unica’, dove cioè non siano presenti altri animali.
Ampio spazio, come sempre, anche al mondo felino.
Cora è una splendida micia che purtroppo è risultata positiva alla Felv (leucemia felina) ma attualmente è in salute. Ha circa 6 anni ed è super affettuosa, una dolcezza unica. Cora può convivere con altri gatti che hanno la Felv oppure può essere l’unica micia di casa.
Dev è un micio dolce e coccolone di 2 anni. Per lui sarebbe ideale un’adozione come ‘figlio unico’ ma ormai si è abituato alla convivenza con altri gatti.
Kenta è un gattino di circa 6 mesi, molto timido e impaurito. Ha bisogno di una famiglia che comprenda la sua timidezza e aspetti con pazienza i suoi tempi. Suo fratello Satoshi era come lui e nel giro di una settimana era già nel letto con i padroni. Per lui si cerca adozione di coppia o in contesto con altri gatti.
Nina ha 10 anni ed è rimasta sola dopo la morte della padrona. Ormai sono due anni che è ospitata nel gattile, tanto, veramente troppo tempo. È una micia speciale, non è uno di quei gatti che si fanno coccolare e spupazzare. Ha un carattere forte e deciso, accetta le carezze ma con delicatezza e se non le va non vuole essere toccata. È giusto, ognuno ha il suo carattere no? Ama tantissimo la compagnia, starebbe ore ad ascoltare gli amici umani parlare mentre se ne sta accoccolata in poltrona o nella sua cuccia. Non è molto socievole con gli altri mici ma li tollera, lei si fa i suoi interessi e se qualcuno di loro si avvicina e non le va glielo fa capire o con un piccolo ringhio o una zampatina, mai aggredendo. Nina è una vera signora, di classe, non lo farebbe mai. Nina, se prende confidenza con una persona, diventa la sua ombra. I volontari hanno provato in tutti i modi a darle visibilità e non sanno spiegarsi perché ancora nessuno l’abbia voluta. È una cosa molto triste e Nina non se lo merita, lei merita una casa e una famiglia tutta per lei con qualcuno che, con pazienza e rispetto, sappia conquistarsi la sua fiducia.
Per informazioni contattare il gattile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione A Cosa Alta onlus, al numero 328 8879870 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com