Sport
17 Luglio 2015
Basket C Gold. Il ds Matteo Candini porta a Ferrara Mario Chiusolo

Un ex campione d’Italia juniores per la Despar 4T

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, oggi il raduno. Volti nuovi e ambizioni alte per l’Eccellenza

Mettendo per un momento da parte le torbide vicende che hanno animato l’estate della Spal, ora Ars et Labor, torniamo a parlare dell’aspetto centrale della società: il calcio. Confermata l’iscrizione al campionato di Eccellenza e scoperte le avversarie, vediamo quali sono stati gli ultimi movimenti di mercato

Pallamano Ariosto, ingaggiata la spagnola Yugueros

Aitana Yugueros, sarà lei a guidare la manovra della Pallamano Ariosto nel prossimo campionato di serie A1. L'ingaggio è ufficiale: Katia Soglietti è riuscita a centrare il principale obiettivo in cabina di regia per la formazione ferrarese

La Spal Srl finisce sotto la lente della Procura

A fronte del presunto mancato versamento di imposte all'Agenzia delle Entrate - pari a circa 8,5 milioni di euro nel triennio 2022-2024 - e di una situazione economica complessivamente delicata, anche la Procura di Ferrara - pm Isabella Cavallari - ha presentato un'istanza di liquidazione giudiziale nei confronti della Spal Srl, riconducibile ai soci americani Joe Tacopina e Marcello Follano

Volley. La 4 Torri ingaggia Dalmonte

Asd 4 Torri Ferrara annuncia l'ingaggio di Mirko Dalmonte: sarà uno degli schiacciatori-ricevitori del sestetto granata impegnato nel campionato di serie B maschile, girone D

Spal, in via Copparo arriva la Guardia di Finanza

A pochi giorni dall'udienza fissata in tribunale dopo il deposito dell'istanza di liquidazione giudiziale della Spal Srl, ieri (giovedì 31 luglio) al centro sportivo di via Copparo sono arrivati gli uomini della Guardia di Finanza, impegnati a verificare alcuni documenti legati alla società di Joe Tacopina e Marcello Follano

unreadIl ds Matteo Candini, con un lavoro silenzioso ma molto proficuo, ha aggiunto un nuovo, importante, anello alla collana Despar 4 Torri che proverà a brillare nel prossimo campionato di C Gold. Dopo l’ala Filippo Govi e il “quattro/cinque” Filippo Albertini è arrivato nello scacchiere granata Mario Chiusolo, un playmaker di 24 anni, di 182 centimetri e di scuola Virtus Bologna, società con la quale si è laureato campione d’Italia Juniores nel 2010.

In quella squadra, guidata da Giordano Consolini, aveva tra i propri compagni Luca Fontecchio (nuovo arrivo in casa Tramec Cento), Gabriele Spizzichini e Riccardo Bottioni (visti entrambi a Ferrara con maglia Pallacanestro Ferrara), Riccardo Moraschini (Virtus Roma) e Riccardo Sorghini (il capitano di quella squadra, approdato in maglia granata nel 2012/2013, per una purtroppo breve esperienza causa infortunio).

Con precedenti a Riva del Garda (nella sua prima esperienza senior in B Dilettanti), Bari (DNA) e un breve passaggio alla Benedetto XIV (con passaggio di casacca a gennaio), le sue ultime tre stagioni Chiusolo le ha giocate nella Pallacanestro Castenaso dove nel 2013/2014 ha vinto il campionato di C Regionale approdando in DNC. Nell’ultima stagione, giocata nella stessa categoria che dovrà affrontare in maglia granata, ha disputato un ottimo campionato, come dicono le valutazioni statistiche che lo pongono in terza posizione di merito nella propria squadra.

Ha giocato in tutto 27 partite, con minutaggi importanti (media di 27’29” a partita), realizzato 263 punti con 9,7 punti a partita (play out compresi), tirando con il 45% da due e il 31% a tre. Pezzo forte del nuovo play granata sono gli assist.

Chiusolo è da sempre considerato un ottimo passatore e anche nell’ultima stagione, trascorsa a Castenaso, l’ha dimostrato fornendo 4,5 assist a partita. In un campionato dalla formula discutibile, senza acuti (8^ alla fine della prima fase) ma conclusosi felicemente ai play out contro la Salus Bologna, proprio nelle ultime tre decisive gare Chiusolo ha lasciato il segno con i suoi 19 punti nella prima (60% da 2), 15 punti nella seconda (60% da 3) e 16 punti nella terza partita.

L’arrivo in granata di Chiusolo, ottimo per la categoria, risponde, con piena soddisfazione, anche al quesito di chi dovrà essere il principale dispensatore di palloni per le tante bocche da fuoco che la compagine di Cavicchioli avrà a disposizione. Con questa ultima mossa di mercato il roster della prima squadra, almeno per i senior, appare completato. In questo faranno certamente parte anche diversi under confermati dalla passata, ottima, stagione e forse anche ulteriori arrivi funzionali al campionato Under 20.

In questo ultimo caso la società sta lavorando, in pieno accordo con Raffaele Ravagni, nuovo responsabile del settore giovanile e minibasket, Marco Cavicchioli e Matteo Candini per definire la più corretta strategia.

Chiusolo Mario

play maker

182 cm

Nato a Bologna il 30/04/1991

CURRICULUM

2014/15 Pallacanestro Castenaso         [C/M]

2013/14 Pallacanestro Castenaso         [C Reg]

2012/13 Pallacanestro Castenaso         [C Reg]

2012/13 Benedetto XIV Cento     [DNB]

2011/12 Cus Bari       [DNA]

2010/11 Riva Del Garda         [A Dil]

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com