Cronaca
30 Maggio 2015
Sistemati i danni durante l'inverno. Rimessi a nuovo piscina e ristorante. Tante idee di “turismo fluviale”

La Canottieri risorge dopo la piena del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

di Francesco Altavilla

Riparati i danni causati dalla piena del Po, la Società Canottieri Ferrara, una delle società sportive più antiche della città, riapre i battenti. I lavori, durati tutto l’inverno e ormai quasi completamente conclusi, hanno fatto sì che venissero rimessi a nuovo la piscina e i locali del ristorante. Il “555 Ristoro della Canottieri”, è attivo già dal 30 aprile, e ha avuto il suo battesimo ufficiale durante gli eventi del “maggio pontesano” insieme con le attività ricreative della struttura.

La volontà del presidente della Società Canottieri Ferrara, Paolo Lascari è quello di ridare alla città un “contatto con il fiume, che viene spesso ignorato o percepito come un’entità pericolosa”, mentre invece, a suo parere può divenire una “risorsa per il turismo, passano di qua un gran numero di ciclisti, ma anche di escursionisti nautici e non solo”. Da quest’anno nel parcheggio della Canottieri è stato infatti allestito uno spazio riservato ai caravan e ai camper, per permettere a chi volesse di ristorarsi, godersi il panorama del grande fiume e magari fare un tuffo nella piscina.

Presso la Canottieri sono attualmente attivi corsi di nuoto per adulti e bambini, è inoltre sede federale di una scuola di immersione certificata Fipsas.

Il progetto di rivalutare il “turismo del fiume” come ha detto il presidente Lascari, passerà anche per il progetto futuro di organizzare una serie di eventi, che spazieranno “dalla proiezione di film a concerti di musica classica e musica jazz” con l’obiettivo di arricchire la proposta della Società Canottieri Ferrara con “attività culturali legate al Po, in modo che torni a essere una risorsa per la città”.

“Dopo i gravi danni della piena, la più alta dopo quella del 2000, abbiamo iniziato a risistemare la struttura – ci fa sapere Paolo Lascari – ora abbiamo completamente liberato gli spazi verdi e siamo in attesa che Hera smaltisca i detriti portati qui dalle acque fluviali”.

La giornata di festa prevedeva la possibilità per socie e non di accedere alla piscina della Canottieri a prezzo ridotto (5 euro) oltre ad un’escursione un’escursione alla garzaia dell’Isola Bianca con il battello fluviale Nena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com