Eventi e cultura
29 Maggio 2015
Sul palco di Malborghetto Le Testharde, Sheska, We Are Going Out Of Business e i giovani Skapadizz

Prima serata del RockaFe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

A dare il via alla ventiduesima edizione del RockaFe, da oggi venerdì 29 maggio al 7 giugno nel parco della Fondazione “F.lli Navarra” a Malborghetto di Boara, sarà la band riminese Le Testharde, al secolo Giada Cecchi al basso, Maria Kutilina alla batteria ed Ella Liguori alla chitarra e voce.

Le Testharde è una band femminile hard rock d’autore che si propone solo con pezzi originali di propria composizione, cantati in italiano. Vengono subito notate nel 2010 con il brano “Ubriaca” ottenendo poi numerosi riconoscimenti. Al gruppo viene conferito anche il premio del Mei (Meeting degli Indipendenti), che permette loro di esibirsi sul palco dell’importante kermesse discografica faentina. Esplosive sul palco si ispirano al suono vintage anni ’70, ma forse la vera novità della band sono i testi in italiano. Gruppo non solo da ascoltare ma da vedere.

A seguire gli Sheska, giovanissimi e già vincitori del Memorial Paolo Laccetti categoria under 21 nel 2014. Gli Sheska nascono nel 2010 come gruppo rock-ska (di qui il nome), per spostarsi negli anni successivi verso sonorità hard rock, a seguito di numerosi cambi di formazione. Hanno all’attivo già importanti e numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni musicali nazionali. L’attuale line up è composto da Eugenio Cabitta, Linda Ferrari, Matteo Mastrangelo, Marcello Pasqualini e Nicola Coffritti. Hanno un nutrito stuolo di fan appassionati che animano da sotto il palco i loro concerti.

Toccherà poi ai We Are Going Out Of Business riscaldare il pubblico di RockaFe. Nascono nel 2012 provenienti da diverse e già note formazioni cittadine, Giglio (Hangin’ On, Artan), Federico (Fall Of Fame), Nina (ex To Define), Ricky (Fankaz) e Tia, decidono di creare un sound rock solido e ruspante, con melodie semplici ed energiche e dal forte impatto sonoro. Dopo vari cambi di formazione i Wagoob iniziano il rodaggio live nell’estate del 2013 e hanno da poco concluso la registrazione del loro ep d’esordio al Titans Lab Recording Studio. I gruppi di riferimento sono Paramore, We are the in crowd, Tonight Alive e similari.

Grande ritorno poi, dopo il successo della scorsa edizione, dei giovanissimi Skapadizz. Formazione ormai di riferimento nell’ambito cittadino per serate all’insegna del divertimento e del coinvolgimento totale, daranno il giusto “la” di inizio alla kermesse di Malborghetto, trascinando il pubblico con il potente sound dei fiati e il ritmo sincopato della robusta sezione ritmica, guidati dalla brava Laura Venturini alla voce. On stage con lei saranno Matteo Mastrangelo alla chitarra, Michele Millosevich al basso, Giulio al sax e trombone, Edoardo Stefanelli al sax, Giorgio Catozzi alla tromba, Fabio Zangara alla batteria e Lorenzo Pederzoli come show man.

Graditi ospiti sul palco di Rockafe saranno poi alcuni rappresentanti di Leggermente Atletici, meeting sportivo per persone con disabilità, che si dimostreranno così musicisti oltre che atleti. Un importante ed interessante momento di testimonianza per una realtà che svolge un importante quanto necessario ruolo per la nostra città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com