di Francesco Fiore
I bambini del reparto di pediatria dell’Arcispedale Sant’Anna hanno provato l’emozione di pilotare un aereo grazie al simulatore di volo Celestino, allestito per l’occasione grazie alla collaborazione tra l’Associazione Arma Aeronautica (Aaa)–Sezione di Ferrara e l’associazione no profit “Vola nel Cuore” onlus.
Il presidente della sezione di Ferrara dell’Aaa Roberto Catapano e il creatore del simulatore Fabio Raimondi, socio dell’associazione, hanno presentato Celestino alla presenza del colonnello dell’Aeronautica militare Ciro Fiore e del responsabile comunicazione aziendale dell’ospedale Patrizia Fabbri, alla quale è stata consegnata una targa dell’Associazione Arma Aeronautica in nome della collaborazione con la struttura ospedaliera.
“Il simulatore, costituito da una fusoliera in legno, da un monitor collegato a un computer con software interattivo e una cloche di volo, è un aeroplanino completo – spiega l’inventore di Celestino, Fabio Raimondi – con i quali i bambini possono provare l’emozione del volo”.
La struttura è facilmente trasportabile e adattabile per i bambini con disabilità, viene allestita al momento da giovani soci della Sezione i quali seguono i più piccoli nell’esperienza di volo. Al termine della “lezione” ai bambini viene dato un attestato di volo sul simulatore.
“L’obiettivo dell’Associazione – spiega Roberto Catapano – è mantenere il legame col passato dell’Aeronautica militare essendo comunque dinamici e guardando al futuro. Portando in giro Celestino vogliamo regalare un sorriso e coinvolgere i bambini nell’esperienza di volo, avvicinandoli al mondo aeronautico”.
Celestino è già stato utilizzato in occasione del Baloons Festival e in alcuni centri di accoglienza in occasione del terremoto del 2012 e, assicura il presidente della Sezione, sarà presente in altre occasioni per essere vicino ai bambini dell’Ospedale di Cona.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com