Eventi e cultura
12 Aprile 2015
Parte il viaggio delle papille gustative a Ferrara con migliaia di assaggi

La Fiera si apparecchia per le 100 sagre d’Italia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Aggressione a Pontelagoscuro. Quattro arrestati per rissa e lesioni

Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro

Sapori e odori da tutta la penisola si incontrano al Salone Nazionale delle Sagre – Misen che questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 aprile, ospita nel quartiere fieristico estense oltre cento sagre provenienti da tutta Italia. Questo viaggio delle papille gustative, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’associazione turistica Sagre e Dintorni, è cominciato questa mattina dopo il taglio del nastro alla presenza delle autorità. A dare il benvenuto a tutti i buongustai è Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere, Sara Oliviero del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Roberto Serra, assessore comunale al Commercio, Roberto Arditti, responsabile Relazioni Esterne Expo 2015, Paolo Bruni, presidente Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara e Adriano Facchini del Consorzio Agrario di Ferrara.

Protagoniste indiscusse della fortunata manifestazione sono le degustazioni: tanti i golosi che già a partire da mezzogiorno si sono aggirati tra i numerosi stand per assaggiare le prelibatezze offerte dalle sagre presenti, dal tortellone al cotechino, dal tartufo al salame alla brace, passando per le olive schiacciate e il pesce. Di buona forchetta anche Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale, che non si è lasciato sfuggire l’occasione per improvvisarsi salumiere. E quale posto migliore per imparare un nuovo mestiere se non al banchetto dedicato alla sagra del tartufo di Bondeno, di cui è stato sindaco per 5 anni.

Se ad attrarre ferraresi e visitatori sono soprattutto le migliaia di deliziosi assaggi di piatti tipici italiani, non sono da meno le tante iniziative collaterali organizzate tra i padiglioni della Fiera. L’enogastronomia di alto livello si arricchisce così di cooking show di star della televisione, gare, dimostrazioni, laboratori, musica e attrazioni. Tra Gran Galà della Salama, degustazioni, scuola di pane, corsi di sfoglia, disfida del tortellino, processo al cappellaccio, dimostrazioni di antichi mestieri, Gran Galà del Liscio, animazioni per i bambini, raduno nazionale di camper, mostre fotografiche e modellismo, le guest star dell’evento sono Luca Bini e Simone Finetti.

Luca Bini, vincitore del programma televisivo “I Re della Griglia”, ha dato adito al proprio talento in una spettacolare performance di griglia, dimostrando come un intero menù, compreso il dessert, possa essere tranquillamente preparato alla brace. D’altro canto, o sarebbe meglio dire d’altra forchetta, Simone Finetti direttamente dalle cucine di Mastechef, che questa sera si esibirà in un cooking show dedicato alla regina incontrastata della gastronomia ferrarese, la salama da sugo, per lasciare a bocca aperta (ma non asciutta) la platea del Misen. Il campione italiano di barbecue e il giovane protagonista ferrarese di MasterChef proporranno succulenti manicaretti anche domenica, secondo e ultimo giorno della manifestazione.

Il biglietto di ingresso (12 euro l’intero, 10 euro il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) consente di gustare le proposte di tutti gli stand e dà accesso agli spazi e alle attività in programma. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com