Cronaca
11 Aprile 2015
Giornata di eventi in città per la lotta alle malattie cardiovascolari

Trombosi, “Alt alla pigrizia” a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Abbandonò ovulatore morto lungo la strada. Confermato il rinvio a giudizio

È stato rinviato a giudizio per la seconda volta il 52enne nigeriano Victor Chukwuyekwu Obileme, accusato di omicidio volontario aggravato e trasporto di sostanze stupefacenti per la morte del 33enne connazionale Solomon Okocha che, a marzo 2020, sulla Statale 16 nei pressi di Monestirolo, fu trovato senza vita lungo il ciglio della strada, dopo che uno degli ovuli di eroina che stava trasportando all'interno della propria pancia si ruppe con conseguenze letali

Altvelox: “Sequestro urgente di tutte le apparecchiature non omologate”

Altevolx, associazione nazionale Tutela utenti della strada, fa sapere di aver "chiesto alla Procura della Repubblica di Ferrara, che sia disposto il sequestro cautelare urgente di tutte le apparecchiature non 'debitamente omologate' abilitate al funzionamento automatico di pertinenza ed installate nel Comune di Ferrara"

Prete a processo per abusi. Condanna ridotta in Appello

La Corte d'Appello del tribunale di Caltanissetta ha abbassato a tre anni la pena per don Giuseppe Rugolo, il sacerdote arrestato ad aprile 2021 a Ferrara, dopo che in primo grado - a marzo 2024 - il tribunale di Enna lo aveva condannato a 4 anni e 6 mesi con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di Antonio Messina

Striscia GNLTUn’intera giornata dedicata a salute e benessere anti-trombosi. Ferrara partecipa alla quarta Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi organizzata da Alt Onlus, associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari, mercoledì 15 aprile con eventi e incontri in tutta Italia dedicati a persone di tutte le età, bambini in prima fila.

Ogni anno, 600mila italiani sono colpiti da ictus, infarti ed embolie. Tra questi, 8mila sono i giovani: adolescenti, bambini e anche neonati. Un’emergenza sulla quale è possibile fare luce, diffondendo maggiore consapevolezza circa i modi per prevenire ed evitare le malattie trombotiche, adottando uno stile di vita più sano fatto di attività fisica e alimentazione equilibrata.

Temi dei quali si discuterà mercoledì 15 aprile dalle 9 alle 12 alla tavola rotonda organizzata presso il Complesso Santa Lucia di via Ariosto 35, con gli interventi di Donato Gemmati, Stefano Maratelli e Paolo Zamboni del Centro Emostasi e Trombosi di Unife, Francesco Mascoli della sezione Ao di Ferrara, Sergio Gianesini del Centro Malattie Vascolari, Giovanni Grazzi e Fabio Manfredini della sezione di Scienze Motorie dell’ateneo estense, e Angelina Passaro della sezione di Medicina Interna e Cardiorespiratoria.

Successivamente, presso il Cus di via Gramicia 41, dopo un break con un buffet tradizionale e vegano, sarà la volta di una vera e propria gara di golf con il Sergio Gianesini e il maestro di golf Gaetano Macciocchi, per poi proseguire con i “Km della Salute” in compagnia di Giovanni Grazzi e con lo screening vascolare durante il quale un team di medici valuterà i parametri circolatori di tutti i partecipanti alla manifestazione. Infine, il focus tutto dedicato all’importanza dell’attività motoria curato da Francesco Conconi del Centro Studi Biomedici applicati allo Sport di Unife.

La quarta Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi attraverserà tutta Italia e correrà sul web ai siti www.giornatatrombosi.it e www.altpigrizia.org, sui social network, dove chiunque vorrà potrà diventare messaggero anti-pigrizia scattando un “healthy-selfie” per mostrare a tutto il mondo il proprio modo di dire “Alt alla pigrizia”, condividendo la foto su Instagram, Facebook e Twitter con l’hashtag #Altpigrizia.

L’iniziativa è sostenuta da tanti preziosi alleati, quali: Regione Lombardia, Comune di Milano, Expo Milano 2015, Coni,, Fcsa (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche, It Societa Italiana di mostasi e Trombosi), Gazzetta dello Sport, Csi Centro Sportivo Italiano), Bayer, Melinda, Yakult e Bracca Acque Minerali – gruppo bergamasco leader nella produzione di acque minerali – che porterà il messaggio di prevenzione su un milione di tavole degli italiani per tutto il mese di aprile grazie alla speciale retroetichetta dedicata ad Alt.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, è realizzato in collaborazione con Università di Ferrara, Centro Malattie Vascolari, Cus, Uisp e Aipa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com