Argenta
21 Marzo 2015
Sul palco del centro Mercato la quinta generazione della famiglia Monticelli del Teatro del Drago

La storia del teatro dei burattini ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

WPIl-teatro-del-drago_mediumArgenta. Oggi, sabato 21 marzo, alle 16 presso il centro culturale Mercato di Argenta si terrà il terzo appuntamento con la rassegna di teatro di figura “Burattini al Mercato” curata dalla compagnia “Arrivano dal mare!”. Sul palco si alterneranno tutti i sabati di marzo, quattro compagnie tra le più importanti e prestigiose d’Italia.

Il penultimo spettacolo in rassegna è a cura del Teatro del Drago (RA), che da quest’anno, cura la direzione artistica della rassegna insieme ad “Arrivano dal Mare!”. Sul palco salirà un pezzo di storia del teatro dei burattini italiano: la quinta generazione della famiglia Monticelli, nelle vesti di Andrea e Mauro Monticelli che rappresentano una delle più antiche famiglie d’arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo.

Lo spettacolo “Il rapimento del principe Carlo”, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio della metà dell’800. La storia inizia alla reggia di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il principe Carlo in tutte le terre del regno; alla ricerca parte anche Fagiolino aiutato dai consigli della vecchia fata Circe. Presto lo trova nel bosco della Rogna nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste e del suo gigante. Fagiolino dopo un lungo duello bastona senza pietà i cattivi e riporta sano e salvo il principe Carlo a suo padre il re. In onore di Fagiolino sarà fatta una grande festa.

L’ingresso unico è di 5 euro, la biglietteria sarà aperta a partire dalle 15.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com