Nuovo appuntamento con la lirica, domenica 15 marzo alle 17 al Ridotto. L’agenda concerti del teatro comunale Claudio Abbado ospita il giovanissimo soprano aquilano Fiammetta Tofoni, una delle voci più interessanti della sua generazione, di recente premiata, tra gli altri, con la “Targa Melogramma Uncalm 2014”. Il recital, organizzato dal circolo culturale Frescobaldi, si avvarrà della preziosa collaborazione del giovane pianista e compositore marchigiano Davide Martelli, che contribuirà al programma con impegnativi interventi solisti: il Notturno in Do diesis opera postuma di Chopin, una trascrizione di Liszt del Lied “Margherita all’arcolaio” di Schubert e l’Improvviso op. 4 n. 1 di Schumann.
Fiammetta Tofoni proporrà al pubblico del ridotto il meglio del repertorio di soprano di agilità: alcune romanze da camera (Massenet, Bellini, Catalani, Rossini e Gastaldon) e arie da opere di Rossini, Puccini e Mascagni. Fiammetta Tofoni è nata a L’Aquila dove ha iniziato i suoi studi musicali e dove si è diplomata in Canto Lirico con Mariangela Di Giamberardino al Conservatorio Alfredo Casella, riportando il massimo dei voti e la Lode. Dal 2010 frequenta i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran con Rossella Marcantoni. Si è esibita più volte presso il Teatro La Fenice, nella serata inaugurale del Canto Festival di Amandola, come uno dei migliori talenti dell’Accademia Malibran. Nel Maggio 2014 vince il primo premio all’unanimità della giuria al XII Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Città di Paola ed è risultata fra i vincitori del Canto Festival 2014 di Amandola e del Premio Melogramma attribuito dall’Uncalm. Ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com