Emergenza Grattacielo. Il Terzo Settore in prima linea
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Non è solo uno slogan, ma una convinzione profonda che mette in relazione diretta i diritti di chi lavora con i diritti di chi riceve un servizio: la Fp Cgil di Ferrara dà il via a una campagna ambiziosa che punta a ridisegnare il futuro dei servizi pubblici e privati del nostro territorio
Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro
Avrebbe trasformato la vita dei genitori in un incubo fatto di insulti, minacce e continue richieste di denaro
La consigliera dem interroga la Regione: "Innalzamento anomalo con conseguenze evidenti dall'erosione di dossi e argini alla perdita di isolotti fondamentali per la nidificazione e alterazione della salinità dell'acqua"
La Porta degli Angeli, la cui riapertura era prevista all’ottobre dello scorso anno, è finalmente pronta a ripartire con un nuovo cambio della guardia. A gestire la storica struttura, detta anche impropriamente Casa del Boia, sarà Evart, l’unica associazione ad aver partecipato al bando del Comune per la gestione della Porta degli Angeli. La giovane associazione ferrarese non ha vinto però sulla base del curriculum, dato che dall’anno della sua fondazione nel 2013 non ha ancora organizzato eventi in città, ma sulla validità del progetto “Gate | Porta” che prenderà il via venerdì 20 febbraio alle 18 con un brindisi inaugurale aperto a tutti i cittadini, cui seguiranno la conversazione musicale di Filippo Zattini (violino e violoncello solista) e l’improvvisazione teatrale a cura del Centro Teatro Universitario di Ferrara.
Il progetto, il cui nome indica già la volontà di aprire la ‘porta’ a ciò che si trova all’esterno e all’interno delle Mura, intende qualificare la Porta degli Angeli non solo come luogo di incontro e socializzazione ma anche come un micro polo culturale in grado di ospitare mostre, concerti, spettacoli, letture, laboratori, presentazioni editoriali e conferenze. “Una valorizzazione urbanistica del monumento a 360 gradi – assicura Erika Scarpante, presidente dell’associazione Evart – che passa attraverso una programmazione fortemente transdisciplinare e adatta a tutte le età, con una particolare attenzione al pubblico dell’infanzia e a quello della terza età”. Se una delle parole chiave del progetto è la contaminazione tra diverse forme d’arte e di cultura, le linee guida del primo anno di gestione saranno orientate anche alla rete e alla serietà.
“La nostra associazione sta attivando collaborazioni con istituzioni e realtà cittadine – anticipa Scarpante – perché la prospettiva della condivisione è una delle nostre priorità, tanto che l’associazione è nata proprio dall’idea di collaborare per inserirsi nella rete culturale della città. È necessario fare rete perché la Porta degli Angeli è un bene comune che deve diventare un micro polo culturale aperto a tutti in nome della serietà. Il nostro impegno sarà infatti quello di coinvolgere artisti e professionisti dell’arte, della letteratura, della filosofia, del teatro, della musica per valorizzare e mettere in circolazione le produzioni della città e per entrare in contatto con contributi esterni”. Inoltre Evart ha costituito un comitato scientifico del progetto, appositamente originato per alimentare e garantire le proposte culturali dell’associazione, che ad oggi vede la partecipazione di Michela Toni, Daniele Seragnoli e Mario Cesarano, con l’obiettivo futuro di individuare referenti specifici per più aree disciplinari umanistiche.
Il calendario degli eventi è ancora in fase di programmazione, così come l’attuazione dei due progetti multidisciplinari a cui la giovane associazione sta lavorando. In primis “Le Mura di Ferrara” in collaborazione con i musei Civici di Arte Antica e il Centro Teatro Universitario per aumentare la consapevolezza del valore del sistema monumentale delle Mura, in particolare del tratto delle Mura degli Angeli, attraverso l’allestimento di un percorso espositivo archeologico presso la Porta degli Angeli, l’organizzazione di visite guidate a piedi e in bicicletta, laboratori tematici didattici per le scuole, performance e laboratori teatrali, conferenze a tema e appuntamenti di musica e danza rinascimentale. Evart sta lavorando anche al percorso progettuale transdisciplinare “I sapori, tradizioni e prodotti della città” per incrementare la consapevolezza del valore della cultura enogastronomica del territorio estense a partire dall’epoca rinascimentale fino ad Expo. Per realizzare queste imprese sono in corso una campagna di fundraising e la ricerca di partnership da attivare con fondazioni e imprese legate al territorio, ma sono previsti anche percorsi di crowdfunding.
La presentazione del programma ha destato un po’ di perplessità riguardo alla validità dell’assegnazione della gestione di un monumento storico a un’associazione così giovane. La ‘polemica’ è scaturita da una domanda del pubblico che richiedeva di giustificare questa assegnazione e la risposta è subito pronta: “Evart è stata l’unica associazione ad aver partecipato al bando comunale – ricorda il vicesindaco Massimo Maisto – nonostante l’appello fosse rivolto a tutte le associazioni senza scopo di lucro, singole o riunite in consorzio o rete temporanea. A differenza del bando dell’altra volta, vinto dalla Rta, questo richiedeva che le utenze di circa 2mila euro fossero a carico dell’associazione, una spesa che non tutti si possono permettere di affrontare. Inoltre la strada di mettere insieme diverse associazioni non ha dato i risultati che ci aspettavamo – conclude Maisto, riferendosi all’ultima gestione della Rta – per cui sarà interessante vedere una nuova gestione a cura di una singola associazione”.
C’è tanta aspettativa quindi sulla nuova stagione della Porta degli Angeli che durerà fino a febbraio 2017, con possibilità di proroga fino alla fine della consiliatura a metà 2019: ora Evart, nonostante la giovane età dell’associazione, dovrà dimostrare di essere all’altezza del compito.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com