Politica
4 Febbraio 2015
Alla Cascina Santa Caterina dei Ricostruttori arriva Maurizio Pallante, fondatore del movimento

A Ferrara il leader della “decrescita felice”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Perchè digiuno contro il decreto sicurezza

Oggi partecipo al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza, una grave minaccia ai principi fondamentali della nostra democrazia, ai diritti civili e alla razionalità delle norme

pallanteVenerdì 6 febbraio sarà ospite della Cascina Santa Caterina dei Ricostruttori (a San Martino, in via Sgarbata, angolo Stradone del Gallo) Maurizio Pallante, fondatore e leader del “Movimento per la decrescita felice”.

Alle 21 Pallante, esperto di ecologia e tecnologia ambientale, terrà una conferenza sui temi che lo vedono appassionato, tenace e puntuale divulgatore. Basate su una nuova impostazione di stili di vita, uso intelligente delle tecnologie e una vita collettiva basata sulla cooperazione e la partecipazione.

Le proposte della Decrescita si stanno facendo strada nell’attuale sistema economico e sociale basato sull’economia classica.

Ispirata e collegata al pensiero di Nicholas Georgescu-Roegen e Serge Latouche, la Decrescita smitizza il concetto di sviluppo fine a se stesso, ancorato a parametri come il Pil, che, spiegano gli organizzatori dell’incontro, “vengono strumentalizzati per azzerare la sovranità dei cittadini. La Decrescita è una voce di speranza che si rivolge prima di tutto alla responsabilità e al coraggio personale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com