Cronaca
29 Dicembre 2014
La provincia estense si sveglia imbiancata, ma le alte temperature e l'utilizzo di spargisale evitano particolari disagi

Neve nel ferrarese, mezzi in azione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno dichiara guerra a nutrie e piccioni, autorizzate le catture

L’Amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze che individuano il periodo dal 9 al 25 maggio. I coadiutori autorizzati, nel periodo indicato, possono quindi catturare le due specie di animali

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

10896974_323442374532092_1042339291589682197_nÈ scivolata dolcemente e senza causare particolari disagi la neve sulla provincia estense. Al termine della mattinata qualche fiocco ha continuato a cadere in alcuni Comuni del territorio, in particolare nell’Alto Ferrarese, ma in città e nella parte est della provincia le temperature relativamente miti hanno presto trasformato i cumuli di neve formatisi durane la notte in pozzanghere e rivoli d’acqua. Nel frattempo è stato attivato il Piano Neve della Provincia e nel pomeriggio i mezzi spargisale sono entrati in funzione per prevenire la formazione di patine di ghiaccio sulle strade.

Per quanto riguarda la mattinata non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione o ai servizi pubblici, e ‘l’imbiancata’ notturna è stata accolta quasi con trepidazione dai molti ferraresi – giovani, ma non solo – che sono si sono recati in centro o nelle campagne per scattare fotografie o per passare una domenica diversa dal solito in mezzo alla neve.

Le precipitazioni maggiori si sono verificate nell’Alto Ferrarese e in particolare nella zona di Cento, dove i mezzi spargisale erano già in funzione da sabato notte, ma anche la situazione a Portomaggiore ha richiesto in mattinata l’utilizzo di alcuni spazzaneve per liberare e mettere in sicurezza le strade. Molto evocativo lo scenario ai lidi ferraresi, dove la nevicata – terminata poco prima di mezzogiorno – ha imbiancato per qualche ora le spiagge e la riviera, prima di essere sostituita da una pioggia sottile che sta rapidamente riportando la situazione alla normalità.

Non è tuttavia da escludere che la nevicata possa riprendere anche in nottata, anche se considerate le temperature previste – con minime attorno ai -3° in provincia – e l’utilizzo del sale per le strade, riduce le possibilità che la neve possa attecchire e creare disagi alla circolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com