Cronaca
20 Novembre 2014
Le suggestive riprese dall'alto tra Ferrara e Santa Maria Maddalena

La piena del Po ripresa dall’alto |Video|Live

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

playUn video suggestivo nel quale la piena del Po viene ripresa dall’alto in tutta la sua maestosità tra Ferrara e Santa Maria Maddalena. A realizzare la ripresa – dalla durata di quasi due minuti – è stato un pilota del Campo Volo di Fiesso Umbertiano, Claudio Mantovani.

Il video – gentilmente concesso a Estense.com – è stato girato il 18 novembre scorso giorno dell’arrivo della seconda e più importante ondata di piena, prima dell’arrivo del colmo nella serata di mercoledì.

 

Intano la piena, dopo il passaggio del colmo con un livello massimo di tre metri sopra lo zero idrometrico nella serata del 19 a Pontelagoscuro sta gradualmente riducendo la propria portata.

“L’ invaso di numerose golene chiuse – spiega l’Aipo – simultaneo al passaggio del colmo di piena da Boretto a Pontelagoscuro, ha massimizzato l’effetto di laminazione che si è manifestato in quest’ultima sezione idrometrica con una leggera riduzione e in anticipo rispetto a quanto previsto. I livelli sono in calo anche lungo i rami del Delta, ma si prevede che si manterranno di elevata criticità (livello 3) nell’arco delle prossime 24 ore da Boretto all’Adriatico, mentre nel tratto fino a Cremona si prevede un rientro al di sotto delle soglie di criticità”.

Riamangono le attività di vigilanza e di controllo delle arginature e delle opere idrauliche e proseguiranno le azioni di contrasto a eventuali filtrazioni, fontanazzi ecc. , con la collaborazione degli enti locali e dei volontari di protezione civile. Tutte le operazioni in corso sul territorio sono svolte in stretto coordinamento tra tutti gli Enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali.

L’Aipo ricorda che esiste tuttora la necessità di assoluta prudenza nei pressi delle aree prospicienti il fiume e in generale in relazione a strutture o attività interessate dalla piena. Si invita ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni delle Autorità locali, di protezione civile e delle forze dell’ordine, a non ostacolare le eventuali operazioni, a restare informati sull’evolversi della situazione e sulla viabilità. Rimane sospesa la navigazione sul Po da Piacenza al mare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com