Le Terre Estensi si siedono a tavola per la seconda volta alla scuola alberghiera di Ferrara. L’istituto Vergani Navarra, affermato polo scolastico dell’agroalimentare estense, promuove infatti la prima edizione ufficiale di “Terre Estensi a Tavola”, dopo l’esperimento di successo dello scorso anno, in programma sabato 8 novembre all’Ipssar Orio Vergani in via Sogari 3. L’evento – fortemente voluto dal presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, dalla dirigente scolastica dell’istituto Vergani Roberta Monti e dal presidente del Lions Club Portomaggiore San Giorgio Paolo Bruni – vedrà la partecipazione di esperti del mondo agroalimentare che incontreranno gli studenti dell’alberghiera per una mattinata all’insegna della buona cucina e della promozione di questo settore sempre più in espansione.
L’evento di carattere benefico – il ricavato sarà devoluto al service del distretto Lions 108 Tb Italy per la ricerca sul mesotelioma maligno della pleura – prenderà il via alle 11 con una tavola rotonda a cui prenderanno parte lo stesso Paolo Govoni, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e il presidente di Icos Riccardo Maiarelli, affiancati da quattro esperti dell’agroalimentare quali Pier Carlo Scaramagli, presidente di Confagricoltura Ferrara, Marco Salvi, presidente di Fruit Imprese, Angel Sanchez, direttore generale di Conserve Italia e Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad e presidente di Adm. Un percorso dalla terra alla tavola che vedrà la partecipazione dello chef stellato Igles Corelli, a cui verrà consegnata una targa di riconoscimento per la sua straordinaria carriera nel mondo della gastronomia italiana e internazionale. L’evento non poteva che concludersi a tavola con il pranzo a cura degli studenti dell’istituto alberghiero coordinati dallo chef Adalberto Migliari del ristorante La Chiocciola e dal docente Liborio Trotta.
“Il programma è molto più nutrito rispetto all’edizione zero proposta l’anno scorso – annuncia Roberta Monti – e l’idea di fondo è che diventi un appuntamento fisso all’interno dell’istituto, il quale verrà abbellito a tema per l’occasione. La scenografia conviviale è proprio l’elemento che ha reso l’alberghiera la prima scuola italiana che è entrata in Europa. Dopo la partecipazione di Andrea Berton, quest’anno sarà un onore ospitare l’eclettico Igles Corelli, chef di fama internazionale e presidente dell’associazione Chef to Chef”. Parole di elogio per questo “maestro della cucina italiana d’autore” espresse anche dal cavaliere Paolo Bruni in veste di neo ambasciatore del Vergani – Navarra, secondo cui “la consegna della targa di riconoscimento sarà un simbolo della gratitudine che questo territorio esprime nei suoi confronti per il suo lavoro al Trigabolo di Argenta e alla Locanda della tamerice di Ostellato”. Come importante, a detta di Bruni, sarà la tavola rotonda necessaria per “stimolare lo sviluppo del territorio in una provincia in cui l’agricoltura è già il settore portante e in cui bisogna mettere ancora più a valore il settore agroalimentare”.
“Il Vergani non è solo un istituto di eccellenza – interviene Paolo Govoni – ma anche un elemento di promozione del nostro territorio, tematica che è nel dna della Camera di Commercio per rilanciare l’economia di Ferrara e provincia”. Ed è proprio in questa direzione che si inserisce l’annuncio ufficiale del riconoscimento dell’indicazione geografica protetta della salama da sugo. “Sabato batteremo all’asta la prima sala da sugo Igp – scherza Bruni – ma ci aspettavamo che questo risultato sarebbe stato ottenuto, basti pensare che nel logo dell’evento, la salama spicca in primo piano”. Una delle eccellenze dell’agroalimentare ferrarese è proprio il cavallo di battaglia degli studenti dell’alberghiera: “I ragazzi del Vergani hanno partecipato al Salone del Gusto di Torino – ricorda Monti – e in due pomeriggi hanno servito ben mille porzioni di salama da sugo. Un successo straordinario”. All’evento di sabato 8 novembre, però, sarà possibile accedere solo su invito visto il limitato numero di posti disponibili all’istituto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com