Cronaca
7 Ottobre 2014
Delle 2107 famiglie in graduatoria, sono arrivate solo 440 conferme

Alloggi Erp, proroga per ripresentare la domanda

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Aggressione a Pontelagoscuro. Quattro arrestati per rissa e lesioni

Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

OIl termine ultimo per riconfermare la domanda di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, scaduto il 30 settembre, è stato prorogato fino a mercoledì 15 ottobre compreso. Questa proroga di 15 giorni si è resa necessaria visto il numero esiguo delle riconferme: delle 2107 famiglie inserite già in graduatoria e che devono ripresentare la domanda richiesta dall’entrata in vigore del nuovo regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi Erp, sono arrivate solo 440 conferme mentre sono 137 le nuove domande. Devono ripresentare la domanda i nuclei che hanno già fatto domanda entro il 30 giugno; questo discorso non vale per chi ha fatto la domanda dopo il 30 giugno in quanto, trattandosi di una domanda nuova, sarà direttamente inserita come tale nella 27esima graduatoria, la prima ad essere punteggiata con il nuovo regolamento e che verrà pubblicata a fine dicembre.

“Questa proporzione di lascia qualche dubbio – commenta l’assessore comunale Chiara Sapigni – e, tenendo conto dell’esiguità delle riconferme e che la pubblicazione del bando è avvenuta nel periodo estivo (dal 1 luglio al 30 settembre), abbiamo deciso di prorogare di 15 giorni il termine per la presentazione delle riconferme”. Le domande e riconferme consegnate fino al 15 ottobre, saranno prese in considerazione per l’approvazione della 27esima graduatoria, mentre dal 16 ottobre sarà possibile presentare le nuove domande che saranno valutate per le successive graduatorie che verranno aggiornate con periodicità semestrale. Per le famiglie che sono già inserite in graduatoria ma che devono aggiornare la domanda con i nuovi requisiti e le nuove condizioni di punteggio, quindi, conviene ripresentare presto la domanda per due motivi: la riconferma non è soggetta ad imposta di bollo e verrà conteggiata nella 27esima graduatoria senza il rischio di ‘perdere’ altri 6 mesi per il prossimo bando.

Gli uffici comunali e gli sportelli delle associazioni sindacali maggiormente rappresentative quali Sicet, Uniat e Sunia, si stanno prodigando per far attivare le famiglie ma, come ricorda Sapigni, “contattare direttamente i 2107 nuclei non è possibile sia per le numerose variazioni di indirizzo che spesso si verificano, sia per l’esigenza di contenimento delle spese correnti che si sarebbero registrate con un invio tramite posta ordinaria/raccomandata”. A fare il punto della situazione in merito all’applicazione del nuovo regolamento e alla procedura di assegnazione degli alloggi Erp, sono intervenuti anche la responsabile dell’Ufficio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini e il responsabile Ufficio Abitazioni Asp Fabrizio Samaritani che hanno annunciato che gli sfratti sono ripartiti in costante crescita anche se i numeri ufficiali non sono ancora disponibili. Sono comunque confermati i tre strumenti per sostenere l’emergenza abitativa: alloggio Erp dedicato, contributo del 50% dell’affitto per rimanere nella propria abitazione, agenzia casa per mettere a disposizione alloggi Erp per l’emergenza quando lo sfratto è già sicuro. Quest’ultima soluzione, però, non si sta rivelando efficace vista la poca disponibilità degli alloggi (43) e poche domande (38 famiglie) in tutta la provincia. A questo proposito l’assessore comunale anticipa che in giunta è stata discussa una delibera per attuare il piano casa nazionale nel Comune di Ferrara, “contributi dal governo necessari per il sostegno all’affitto e alla morosità incolpevole”.

Tornando alla riconferma delle domande per l’assegnazione degli alloggi popolari, i nuovi moduli sono disponibili presso l’Ufficio Abitazioni di Asp e presso gli sportelli delle associazioni sindacali, oppure scaricabili dal sito web dell’amministrazione comunale o dell’Asp. Le domande o le riconferme devono essere presentate all’Asp in via Ripagrande 5 il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 14.30 alle 17. Per informazioni contattare i numeri 0532 799713 o 799715.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com