Comacchio
5 Settembre 2014
Blue Napoli all'arena di palazzo Bellini. Anteprima al bar Ragno con il Desesperados Quartet

In arrivo la canzone napoletana a Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Canzoni rap in classe per diffondere la legalità

Diffondere la cultura della legalità attraverso le note musicali del rap, il canale di comunicazione che oggi è il più diffuso fra i giovani. E’ l’idea “Rap e legalità” su cui hanno lavorato gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio

Muore soffocato a 28anni per un boccone

Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone

blue napoliComacchio. Sarà un perfetto cocktail musicale quello che inaugurerà la seconda edizione di “Direzione Comacchio”, la ricca rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 con la collaborazione dell’amministrazione comunale comacchiese per inaugurare la stagione autunnale. Quest’anno le quattro serate (una in più della scorsa edizione), raggruppate nei primi due fine settimana di settembre (5 – 6 – 12 – 13), saranno dedicate a esplorare l’affascinante rapporto fra musica e parola.

Oggi, venerdì 5 settembre, alle 21.15 sarà Blue Napoli ad aprire la rassegna all’Arena di Palazzo Bellini. Sul palco alcuni dei migliori jazzisti italiani che, come dicono le note di presentazione del loro primo cd “Musica”, “…si divertono a reinterpretare in jazz, impressionisticamente, un repertorio solo in apparenza distante, tanto è nel dna di tutti noi” e un giovane cantante napoletano che “si cala, con lo stesso piacere divertito, nel gioco musicale del jazz, facendo convivere malinconia mediterranea e blues”.

Gli ingredienti dell’eccellente cocktail musicale derivano proprio da questa contaminazione, o sarebbe meglio dire ricetta: unendo lo swing, l’eleganza e la raffinatezza del linguaggio jazzistico al caldo sentimento, all’istintiva drammaticità e alla naturale ironia della canzone napoletana, si ottiene un connubio d’eccellenza, già premiato e acclamato in tutta Italia. Con il secondo cd “Ammore”, infatti, Blue Napoli ha vinto nel 2009 il Premio Carosone, a dimostrazione della riuscita della formula, già a suo tempo sperimentata, anche se con diversi stilemi, da Renato Carosone.

Per ottenere questo risultato di assoluta qualità ideativa e interpretativa, a comporre Blue Napoli, sono stati scelti un cantante partenopeo di assoluto valore come Gerry Gennarelli (voce sempre presente all'”Anema e core” di Capri e nei locali più esclusivi di Positano) e tre validissimi e famosi jazzmen come il pianista Rossano Sportiello, arrangiatore della musica del gruppo, il contrabbassista Giorgio Rosciglione e il batterista Gegè Munari, ritmica insostituibile dell’Orchestra della Rai di Roma per oltre trent’anni. Una punta di diamante per la rassegna di Comacchio e anche per Ferrara: il progetto di Blue Napoli, infatti, è nato e partito proprio dalla città estense nel 2003.

La bellezza e la forza delle parole e della musica napoletana, per vivere la perfetta sintesi del binomio a cui è dedicata la rassegna, sarà accompagnata dalla seduzione delle immagini perché anche quest’anno le serate verranno illustrate dal “sandartist” Massimo Ottoni. Una novità, invece, è l’aperitivo concerto con inizio alle 18.30 al bar Ragno in via Cavour 1, prima delle serate della rassegna. A creare la giusta atmosfera saranno chiamati il “Desesperados Quartet”, della bravissima cantante brasiliana Heloisa Lourenço Luma (accompagnata da Paolo Andriolo – basso; Luca Bortoluzzi – batteria; Stefano Ottogalli – chitarra) il 5 e il 6.

Il costo di ingresso è di 10 euro. Consigliata la prenotazione presso il circuito Ticketland 2000 (www.ticketland1000.com).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com