Eventi e cultura
2 Settembre 2014
Mercoledì 3 settembre serata a ingresso libero nella nuova cineteca ristrutturata

Il capolavoro di Rossellini inaugura la nuova stagione al Boldini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

unnamed (1)Sarà Roma Città Aperta di Roberto Rossellini ad inaugurare la nuova stagione del Cinema Boldini, mercoledì 3 settembre alle ore 21 con serata ad ingresso libero.

Prima della proiezione verrà fatto un approfondimento sulla digitalizzazione della sala cinematografica. Interverranno l’Assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e Alice Bolognesi (Arci Ferrara).

Sarà l’ occasione per presentare alla città uno dei capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna nella nuova veste digitale del Cinema Boldini.

Roma Città Aperta, il lungometraggio che proiettò Anna Magnani nell’olimpo delle star di fama internazionale, fu il primo capitolo della Trilogia della guerra diretta dal regista. Poi arrivarono Paisà nel 1946 e Germania anno zero, due anni più tardi.

Presentato in concorso al Festival di Cannes del ’46, dove vinse il Grand Prix come miglior film, la pellicola ottenne anche una candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, che porta la firma oltre che del regista anche di Sergio Amidei, Ferruccio Disnan e di un altro maestro, Federico Fellini.

Il film è stato restaurato nel 2013 dalla Fondazione Cineteca di Bologna, CSC -Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà al laboratorio L’Immagine Ritrovata, nell’ambito del Progetto Rossellini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com