Politica
28 Agosto 2014
“Ho accettato l’incarico per dare continuità all’opera avviata da Errani”

Bertelli Commissario alla ricostruzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

bertelliE’ stata resa nota oggi – anche se circolava da tempo – da Palazzo Chigi la nomina di Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente.

La decisione del Governo, contenuta in un decreto assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del sottosegretario Graziano Delrio, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario.

La nomina di Bertelli, che fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con Errani sui temi prima dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà – precisa il decreto – fino all’insediamento del nuovo Presidente.

“Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto – spiega Bertelli – per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata dal presidente Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi”.

“Ai primi di settembre – conclude il neo-commissario – conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i Sindaci del Comuni colpiti le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione”.

Bertelli è nato nel 1951 a Copparo (Ferrara), comune che ha guidato come sindaco dal 1976 al 1982. Dal 1985 al 1995, eletto consigliere comunale a Ferrara, è stato assessore ai Lavori pubblici. E’ entrato in Regione nella legislatura 1995-2000. Ha lavorato nella commissione Scuola, Cultura e Turismo – di cui è stato vicepresidente – e nella commissione Territorio e Ambiente.

Nel 2000 il presidente della Regione Vasco Errani lo ha nominato consigliere alla presidenza. Dal 2005 al 2010 è stato sottosegretario alla presidenza, incarico previsto dal nuovo Statuto che Errani ha riconfermato anche nella legislatura in corso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com