Eventi e cultura
23 Maggio 2014
La serata sarà un’occasione per conoscere un animale diffuso su tutto il territorio ma non tutelato da una legge specifica

Il cavallo: animale libero o macchina per l’uomo?

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

admin-ajax (7)Venerdì 23 maggio ore 20.30 presso la sala San Francesco di Via Terranuova si terrà la conferenza “Il cavallo animale il cavallo macchina” con la partecipazione di Nadia Zurlo, responsabile nazionale Lav del settore equidi.

La serata sarà un’occasione per conoscere il cavallo, animale diffuso capillarmente su tutto il territorio nazionale, e nonostante ciò non tutelato da una legge specifica, ma soprattutto, è vittima della mentalità utilitaristica del mondo ippico ed equestre, che ne propone l’impiego in varie attività e ne ha ormai radicato l’immagine universalmente accettata dell’animale “da” Cavalcare, trainare, correre, ballare, esibirsi. Centinaia di migliaia di cavalli vengono fatti nascere espressamente per servire l’uomo negli sport e nel lavoro.

E, a fine carriera, spesso finiscono la loro sfortunata vita al mattatoio. La Lav, da anni attiva nella tutela di questi meravigliosi quanto sensibili animali, vuole offrire uno spunto di riflessione sul nostro modo di considerare e di trattare i cavalli, al fine di cambiare questa diffusa mentalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com