Ostellato
18 Aprile 2014
L’azienda grazie a un bando regionale ha rinnovato la produzione di accessori e componenti elettrici per automobili

TRW, un centro di ricerca per lanciarsi sul mercato mondiale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

unnamedSan Giovanni di Ostellato. In tempi di crisi, per una azienda che opera in uno dei settori produttivi più duramente colpiti è già positivo riuscire a ‘mantenere’ il suo status quo ed aspettare in salute tempi migliori per ‘crescere’. È un pò questo che negli ultimi anni sta facendo l’azienda TRW Automotive di San Giovanni d’Ostellato che questa mattina ha inaugurato il nuovo centro di ricerca presso la sua sede, realizzato anche poiché ammessa nel 2012 al bando regionale biennale che finanzia i migliori progetti di ricerca industriale e che consentirà la produzione di una innovativa elettropompa per veicoli tradizionali e ibridi.

TRW, proprietaria dello stabilimento di Ostellato, è una multinazionale statunitense che nasce nel lontano 1901 per la produzione di valvole per i motori delle automobili. Oggi in tutto il mondo è invece uno dei colossi leader per la produzione di componenti ed accessori elettrici per le automobili. Ad Ostellato nella zona Sipro, lo stabilimento di TRW Automotive viene fondato nel 1997 per sviluppare e produrre sistemi per il servo sterzo idraulico che già allora erano considerati superati per l’industria automobilistica. Lo stabilimento ferrarese, quindi, secondo i piani doveva avere vita breve almeno finché non si fosse esaurita del tutto la richiesta del servo sterzo idraulico. Tuttavia la ricca dotazione dei laboratori di sviluppo, le apprezzate performances tecniche e l’alto livello di automazione hanno fatto si che l’esperienza di TRW nel nostro territorio non fosse ‘a termine’ e che la produzione si indirizzasse verso nuovi prodotti innovativi.

Nel 2012 per partecipare al bando regionale ‘Ricerca Innovazione e Crescita’, l’azienda ha presentato come progetto la ‘Realizzazione di una elettropompa prototipale compatta per l’asservimento della trasmissione dei veicoli tradizionali ed ibridi’ riguardante appunto lo sviluppo di una integrazione tra pompa e motore, con l’intento di ottimizzare le caratteristiche acustiche e vibrazionali del prodotto. In totale lo stabilimento del basso ferrarese ha ricevuto 1 milione e 461mila euro di risorse, di cui 534mila con finanziamento pubblico. “Lo sviluppo di un’integrazione spinta tra pompa e motore- spiega il direttore generale dello stabilimento Bruno Bertagna- costituisce una parte importante della ricerca. La riduzione del rumore dell’elettropompa sarà sempre più una caratteristica richiesta dalle case automobilistiche e ciò consentirà a TRW di incrementare la percentuale di segmento di mercato, rispetto ai concorrenti del settore pompe. Inoltre le competenze sul territorio e le collaborazioni esterne con l’Università di Ferrara e la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna apporteranno sicuramente un’acquisizione ulteriore di know how nella ricerca. Ma ciò che cambierà- sottolinea Bertagna- non saranno solo i componenti prodotti ma bensì il posizionamento stesso dello stabilimento che, da fornitore di una filiera interna a TRW, passerà ad una posizione direttamente a contatto con i clienti. Ostellato quindi uscirà da un contesto relativamente protetto e affronterà direttamente il libero mercato automotive mondiale assumendo opportunità ma anche forti vincoli e limiti derivanti dall’alto livello di competitività del settore”.

Forse è per questo che l’azienda non si sbilancia a definire un vero e proprio piano di assunzioni per i prossimi anni. “La domanda dei prodotti del settore in cui operiamo risente ancora molto della crisi e se a ciò aggiungiamo la grande sfida di competitività che lo stabilimento dovrà affrontare sul mercato mondiale andiamo cauti con possibili nuove assunzioni- spiega Luca Zaghi responsabile risorse umane-. Ad oggi abbiamo 350 addetti e per noi è stato un grande risultato quello del rinnovamento della produzione perché ci ha permesso di non dover rinunciare a nessuno dei nostri lavoratori”. Qualche nuovo assunto potrebbe però arrivare. “Siamo alla ricerca di ingegneri altamente specializzati nel settore e che possibilmente abbiano un’ottima conoscenza del tedesco”.

Grande la soddisfazione per la “filiera istituzionale” rappresentata da Regione, Provincia e Comune di Ostellato per il buon andamento del progetto di innovazione dell’azienda. “TRW- assicura la presidente della Provincia Zappaterra- è una delle realtà industriali più prestigiose del territorio e la notizia del rinnovamento della sua produzione per lanciare lo stabilimento di Ostellato nel mercato mondiale non può che essere una notizia di speranza non solo per Ferrara ma per tutto il paese Italia. È anche la dimostrazione che per una azienda la collaborazione con il pubblico non è sempre così difficile”. Un elogio all’intera area Sipro di San Giovanni arriva dal sottosegretario alla presidenza della Regione Alfredo Bertelli. “L’area Sipro di Ostellato è un area di sperimentazione fondamentale per verificare se in Italia sia ancora possibile pensare all’impianto industriale di grandi gruppi imprenditoriale internazionali”. Per il sindaco di Ostellato Andrea Marchi “è stata invece la filiera istituzionale che ha supportato il progetto a fare la differenza, filiera che in futuro sarà ancora indispensabile se si vuole pensare a cose grandi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com