Cronaca
9 Aprile 2014
L'assessore: "Viene introdotta equità nel sistema grazie alle nostre detrazioni"

Tari, Tasi, Imu, Iuc: funziona lo scioglilingua di Marattin

di Ruggero Veronese | 5 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

unnamed (5)Tari, Tasi e Imu: tre sigle che fanno venire gli incubi anche al più metodico dei contabili, visti i continui stravolgimenti di nomi e regolamenti per le tariffe e imposte comunali. Ma che soprattutto fanno tremare i contribuenti, sempre più preoccupati di fronte alla prossima ‘stangata’ fiscale in arrivo sulle famiglie italiane. Almeno su questo fronte però – secondo i dati presentati dall’assessore al bilancio del Comune di Ferrara Luigi Marattin – i ferraresi potranno tirare un sospiro di sollievo: non sono infatti previsti rincari nelle tre imposte comunali rispetto ai carichi fiscali del 2012, usato come anno di confronto vista la ‘temporanea’ abolizione dell’Imu nel 2013. Anzi, per quanto riguarda le prime case i relativi proprietari risparmieranno qualcosa nel calcolo della Tasi, che verrà anche totalmente azzerata per seconde case, negozi e attività produttive.

Tasi. Il discorso più complicato riguarda proprio la Tasi (tassa sui servizi indivisibili), destinata a finanziare le spese come l’illuminazione delle strade o la manutenzione di strade o aree verdi e introdotta per sopperire all’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Il suo importo si calcola in base al valore catastale degli immobili, con aliquote base pari all’2,5 per mille sulle prime case e all’1 per mille per le altre proprietà. Rispetto al calcolo dell’Imu scompaiono le detrazioni previste per i soggetti più esposti come le famiglie numerose (50 euro per ogni figlio convivente sotto i 26 anni). Un elemento che, unito a una scarsa progressività dell’imposta, secondo Marattin penalizza soprattutto le fasce più deboli e i proprietari degli immobili più piccoli, che in proporzione si ritroverebbero costretti a sacrifici maggiori rispetto agli abitanti di immobili di pregio.

La soluzione prevista dell’assessore passa attraverso una sorta di paradosso: aumentare al massimo l’aliquota sulle prime case (3,3 per mille), per ottenere un gettito extra di 4,7 milioni da destinare a nuove detrazioni ‘fatte in casa’, che verranno calcolate in base alle rendite catastali, “in modo – afferma Marattin – da iniettare equità nel sistema”. Il Comune presenta le previsioni per cinque categorie di immobili, confrontando l’importo della Tasi nelle due ipotesi: 2,5 per mille ‘standard’ o 3,3 con le detrazioni locali. Risultano più che dimezzati i costi per le categorie degli immobili popolari (A4) entro mura o economici (A3) fuori mura (le rispettive medie passano da 176 a 77 euro e da 182 a 86 euro) e sensibilmente ridotti quelli di classe leggermente superiore (A3 entro mura, da 312 a 294 euro), mentre salgono gli importi per le case più pregiate: le classi A2 e A7 passano rispettivamente da 527 a 638 euro e da 759 a 1002 euro. Ma il ‘piatto forte’ riguarda soprattutto gli altri immobili (seconde case, imprese, terreni etc), totalmente esentati dalla Tasi e quindi soggetti solo al pagamento di Tari e Imu.

Alle detrazioni legate alla rendita catastale si aggiungono anche quelle legate alle dimensioni del nucleo familiare, reintrodotte dall’amministrazione solo per famiglie numerose (con tre figli o più). In questo caso il discorso è ulteriormente complicato dallo scontro interno all’Anci (associazione nazionali Comuni italiani) e dal ‘tesoretto’ di 625 milioni di euro destinato dalla legge finanziaria alla copertura delle detrazioni locali. “Il nostro errore – afferma Marattin – è stato fidarci della Gazzetta Ufficiale, che distribuiva quella somma tra tutti i Comuni italiani. Ora pare che dovranno andare solo alle grandi città, che negli anni passati avevano fissato al massimo l’aliquota Imu. Il nodo non è ancora stato sciolto, ma se parte di queste risorse (meno di due milioni di euro, è la stima di Marattin, ndr) dovessero arrivare anche a noi, allargheremo le detrazioni anche a disabili e famiglie meno numerose”. La Tasi si pagherà in due rate, il 16 giugno e il 16 dicembre.

Tari: Molto meno complicato il capitolo Tari, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti. Meno complicato sia perché il suo calcolo ricalca fedelmente quello della ‘vecchia’ – in realtà era nata nel 2013 -Tares, sia perchè il Comune agisce da semplice tramite tra il cittadino e l’operatore a cui è affidato il servizio, in questa caso Hera, a cui viene riversato l’intero importo. L’unica differenza rispetto alla Tares sta nella abolizione della quota aggiuntiva dell’imposta (30 cm ogni metro quadro dell’immobile), ma non sono da escludere aumenti dei costi legati sia all’inflazione (in minima parte) che alla stima che Atersir dovrà fare sui costi di servizio per l’operatore. La Tari si pagherà in tre rate (30 giugno, 30 settembre, 31 dicembre) e con un conguaglio finale nel primo semestre 2015.

Imu: Poche novità anche sul fronte Imu, le cui aliquote resteranno invariate rispetto al 2012 e 2013. La quota standard per le seconde case è del 9 per mille (la norma nazionale lascia scegliere tra quote comprese tra il 7,6 e il 10,6 per mille), mentre alcune categorie avranno aliquote ad hoc: 4 per mille per prime case di lusso (le uniche sottoposte a Imu, non più di una ventina a Ferrara) e per i nuovi fabbricati non accatastati in categoria D (capannoni, alberghi e centri produttivi). Aliquote fissate al massimo invece per gli immobili sfitti da almeno un anno e per la categoria catastale D5 (banche e assicurazioni), con tariffe pari al 10,6 per mille. È prevista inoltre un leggero sgravio per i proprietari immobiliari residenti all’estero, che si vedranno assegnare un aliquota del 7,6 per mille.

La somma delle tre imposte va a formare lo Iuc: imposta unica comunale. Il gettito complessivo, secondo le stime di Marattin, sarà di circa 14 milioni per quanto riguarda la Tasi, attorno ai 30 milioni per la Tari e di circa 24 milioni dall’Imu.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com