Politica
22 Marzo 2014
Rustici: “La lista di centrodestra ci fa fatto preoccupare. Ci siamo incontrati anche con Rifondazione”

Il Pd conquista il voto ‘a malincuore’ di Sel

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

admiunTra Pd e Sel ormai è fatta. I democratici avranno al loro fianco i vendoliani nella corsa alle amministrative di maggio a Ferrara. Anche se il Pd, si può dire, ha conquistato il corpo elettorale di Sel ma non… l’anima. Perché proprio all’interno di Sel gli ultimi sviluppi di politica locale hanno lasciato il segno. In particolare la lista “Ferrara concreta”, che raduna non poche anime di centrodestra, aveva fatto gridare allo scandalo all’interno del circolo ferrarese di Sel, il Don Chisciotte. Non ne fa mistero la segretaria comunale Valeria Rustici, per la quale “l’alleanza con il Pd non è mai sembrata impossibile, per quanto questa lista ci ha messo molto in difficoltà”. A cominciare dalle parole dello stesso Francesco Levato, uno dei Liberi e Forti ex Pdl che ora voteranno Pd e che aveva messo in guardia il sindaco uscente: “sia ‘garante’ nei confronti di Sel”. Per finire con l’avvocato Davide Bertasi, uno dei nomi principali della ‘colonna destra’ di Tagliani, “le cui posizioni sul caso Aldrovandi – il legale difendeva uno degli imputati, ndr – credo che divergano completamente da quelle della totalità del mio partito”.

Quanto all’altra lista che sostiene la coalizione, quella rivelata da Estense.com che si chiamerà “Vota per Fe” e capitanata da Rossella Zadro, la Rustici non si scompone, ammettendo che “una lista di centro ce l’aspettavamo”. E anche il giudizio sullo stesso candidato non sembra un’apoteosi di felicità: “il giudizio sulla persona e sul suo operato non è completamente negativo”. Più una concessione che un endorsement.

Tutti motivi che hanno spinto in modo quasi naturale i vendoliani del Don Chisciotte a guardare anche a Rifondazione e alla lista Tsipras, con la quale tra l’altro corrono alle europee. “Abbiamo avuto un incontro – rivela la Rustici -, ma su Ferrara è la segreteria provinciale e non il circolo a decidere”.

Già. Sarà infatti la segreteria ad aprire le porte alla coalizione di Tagliani. La decisione verrà assunta la prossima settimana in sede di assemblea federale. I puntelli sono stati definiti ieri durante un incontro tra Pd e Sel. Da una parte Tagliani, Paolo Calvano, Simone Merli e Renato Finco. Dall’altra la segretaria provinciale Sinistra Ecologia e Libertà Annalisa Felletti con Stefano Cavallini, Walter Zago e la stessa Rustici.

“Il partito è uscito molto soddisfatto dall’incontro – commenta la segretaria del Don Chisciotte -, anche perché Tagliani si è fatto garante della coalizione, arbitro in grado di unire le diverse anime dell’alleanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com