Eventi e cultura
21 Febbraio 2014
Al Jazz Club un appuntamento con le ricette di chef Escoffier, contemporaneo dell'artista

Viaggio enogastronomico nella Francia di Matisse

di Redazione | 1 min

Leggi anche

De Michele su Don Minzoni: “Merita un posto accanto a Matteotti e Gobetti”

"Don Minzoni non è ancora entrato nell’immaginario collettivo come merita, questo centenario spero gli dia quel posto che merita insieme a Matteotti e Gobetti". Lo dice Girolamo De Michele a conclusione dell'incontro, al Libraccio, nel quale ha presentato il suo libro Un delitto di regime. Vita e morte di don Minzoni prete del popolo"

Gramsci e le sue idee nel nostro tempo

Nel marzo 1924, da Vienna, Gramsci manda alla moglie Giulia una lettera in cui, con poche e intense linee, ricostruisce alcuni momenti fondamentali della propria maturazione politica. Tra l’altro scrive: “Che cosa mi ha salvato dal diventare completamente un cencio inamidato? L’istinto della ribellione…”

jazz clubPer un nuovo appuntamento firmato “Somethin’Else”, oggi venerdì 21 febbraio a partire dalle ore 20, il Jazz Club Ferrara, in collaborazione con Itinerando, propone un viaggio enogastronomico “à rebours” nella Francia di Henri Matisse attraverso le ricette del celebre chef Auguste Escoffier.

Maestri incontrastati, Matisse ed Escoffier vissero ed operarono nel medesimo contesto spazio-temporale, la Francia a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, lasciando ai posteri un bagaglio e un’impronta indelebili. In un menù di quattro portate si potranno gustare alcuni classici della cucina francese preparati seguendo alla lettera i dettami dell’opera fondamentale di Escoffier, “Le guide culinaire”, tra cui le soufflé au fromage e la “Tartare 1921”, anno in cui Escoffier liberò la battuta di carne cruda dal tuorlo d’uovo accompagnandola alla salsa tartara.

Assaporando il dolce, Maria Chiara Trombetta condurrà il pubblico nel poetico mondo di Matisse attraverso un percorso di parole e immagini che anticipano di pochissime ore l’inaugurazione della prestigiosa esposizione del palazzo dei Diamanti “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. A seguire l’intrigante selezione di jazz francese a cura di Andreino Dj.

L’appuntamento si svolge presso il Torrione San Giovanni in via Rampari di Belfiore 167 a Ferrara. Per informazioni o prenotazioni telefonare al 333 5077079 dalle 15.30. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com