Cronaca
11 Febbraio 2014
Verrà ospitato nelle aulee del Polo chimico bio-medico

Unife ospita il congresso di immunobiologia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Sud

Archivi ecclesiastici in Italia. Il caso Ferrara-Comacchio

Avrà per tema "Archivi e archivisti ecclesiastici in Italia. Il caso di Ferrara-Comacchio" la conferenza di Riccardo Piffanelli (dell'Archivio storico dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio) in programma giovedì 8 maggio 2025 alle 17

Prof L. AbelliFa tappa all’Università di Ferrara quest’anno il XV congresso della Società italiana di immunobiologia comparata e dello sviluppo (Siics), che si terrà da mercoledì 12 alle ore 15 fino alle 12.30 di venerdì 14 febbraio nell’aula D6 del Polo chimico bio-medico di Unife (via Luigi Borsari, 46).

Il congresso, organizzato dalla Siics e a livello locale da Luigi Abelli, professore ordinario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife, Annalaura Mancia e Maria Gabriella Marchetti, ricercatrici dello stesso Dipartimento, e le dottoresse Denise Lunardi e Giulia Zuccon, si articola in quattro sessioni: Evoluzione del sistema immunitario (mercoledì 12), La lotta contro i patogeni, Immunità e biotecnologie (giovedì 13), Immunità e monitoraggio ambientale (venerdì 14).
Dopo il saluto di Francesco Bernardi, pro rettore dell’Università di Ferrara, e di Chiara Scapoli, direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, interverranno studiosi, docenti universitari e ricercatori di enti di ricerca nazionali nell’ambito dell’anatomia comparata e citologia, zoologia, immunologia ed altri settori della biologia.

“L’Immunobiologia comparata – afferma Abelli – che ha avuto origine e importante sviluppo negli ambiti di ricerca dell’anatomia comparata, della zoologia e dell’immunologia, sta raccogliendo interesse crescente anche in settori tradizionalmente legati alla Veterinaria, alla Patologia ed alla Medicina. Attingendo in modo autonomo e innovativo ad ambiti propri della Biologia integrata, con un approccio culturale interdisciplinare tipico della ricerca di base avanzata, la ricerca sull’evoluzione delle molecole di segnale e di riconoscimento delle cellule e degli organi immunitari sta generando nuove preziose informazioni, talora in grado di porre in discussione ‘paradigmi’ dell’immunologia classica. Lo studio di organismi primitivi o ‘atipici’ per la ricerca sperimentale in ambito biomedico, sta inoltre arricchendo la comunità scientifica d’informazioni su nuove molecole e sistemi cellulari alternativi, con evidente potenziale per sviluppi d’interesse biotecnologico”.
Non solo. Nel corso del congresso verranno assegnati due premi a giovani ricercatori iscritti alla Società di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo.
“Molti giovani – conclude Abelli – sono attratti da quest’ambito culturale innovativo, quindi la SIICS, anche in occasione di quest’incontro a Ferrara, manterrà la nobile tradizione di conferire un premio tangibile ad alcuni giovani relatori ritenuti meritevoli. La scelta di assegnare questi premi è ispirata ai valori irrinunciabili della diffusione della cultura scientifica, della valorizzazione dell’innovazione e dell’incentivazione delle prospettive per i giovani. Gli atti e le relazioni presentate nel corso del XV Congresso saranno pubblicati nella rivista ‘Invertebrate Survival Journal’ (Ed. Prof. E. Ottaviani, Univ. Modena e Reggio Emilia)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com