Cronaca
1 Febbraio 2014
Curioso ritrovo davanti al duomo

Sei di Ferrara se…

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Cimiteri di notizie

Ogni giornalista ucciso è un osservatore della condizione umana in meno. Ogni attacco distorce la realtà creando un clima di paura e autocensura

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

unnamedSegna tuti chi? Che delusione…”. Che trasferire la partecipazione a un gruppo dal virtuale (lo schermo del pc comodamente seduti a casa o di uno smartphone in un qualunque momento) al reale (una piazza) sia difficile è noto. E in realtà, la sfida è riuscita piuttosto bene a ‘Sei di Ferrara se…’, il gruppo Facebook che conta quasi settemila adesioni e in cui si possono condividere ricordi, aneddoti, luoghi e personaggi famosi dell’amata città. Essere riusciti a portare davanti al Duomo una quarantina di persone, in un piovoso sabato pomeriggio d’inverno, è già qualcosa.

Ovviamente, pur chiamandosi ‘evento’, non è previsto nessun avvenimento particolare: niente discorsi, solo un’occasione per presentarsi di persona e magari continuare a quattr’occhi quelle citazioni che dopo poco si è tornati a condividere in rete.

Stupisce la partecipazione di persone con qualche decennio sulle spalle: è vero che per conoscere certe storie non si può proprio essere ragazzini, ma chi l’avrebbe detto che così tanti over qualcosa fossero iscritti a Facebook? I partecipanti arrivano da diverse zone, tutte rigorosamente entro i confini comunali: c’è quello che abita al Grattacielo e quello che sta a Fossanova San Marco, quello che viene dal Doro e quella da via Bologna, c’è il nativo di Porotto trapiantato nel Rovigotto (sarebbe ‘Rodigino’, ma chi è che lo chiama così) ma poi non ha resistito ed è rientrato a vivere nei patri confini. Presente anche una delegazione da San Martino. Solo il fondatore del gruppo, Sergio Ferretti, è – curiosamente – un “forestiero” longastrinese.

Niente comizi, ma come fare per farsi notare? Qualcuno propone di gridare un ‘Forza Spal’, altri l’espressione più peculiare dei ferraresi (ovvio: ‘Maial’) ma alla fine non se ne fa niente, anche per timore che gli inquilini della cattedrale romanico-gotica possano aversene a male. “Parò, s’ag fos stà quel da magnar…” non manca di notare qualcuno. Ma si sa: i Frares i n’è mai cuntent.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com