Portomaggiore. L’istituto comprensivo statale di Portomaggiore, costituito dai plessi “Nigrisoli” di Portomaggiore, la scuola d’infanzia “Mondo dei giochi – maestro Pivanti” di Gambulaga”, la scuola primaria “Montessori” e dalla scuola secondaria di primo grado “Cavallari” assieme al centro territoriale permanente, presenta la sua “mission” e la propria offerta formativa in vista della scadenza per l’iscrizione all’anno scolastico 2014/2015.
Gli aspetti fondamentali a caratterizzare la strategia di miglioramento del servizio offerto dall’istituto – la cosiddetta “vision” – sono presentati dal dirigente scolastico, Massimiliano Urbinati, insieme alla collaboratrice Marina Guerrini. Il primo aspetto è costituito dalla centralità dell’ascolto ossia dall’attenzione prioritaria attribuita al rapporto tra scuola e famiglia. Il secondo fattore principale è la comunicazione ovvero l’esaltazione dei processi esperienziali relativi ai linguaggi universali: inglese, nuove tecnologie, teatro e musica. Altra peculiarità è la costruzione delle identità: identità collettiva come scuola/valore di tutta una comunità e identità personale come scuola della personalizzazione. Altro aspetto fondante è la priorità attribuita all’educazione valoriale: “Prima che agli apprendimenti disciplinari – spiega Urbinati – la nostra prima attenzione va ai processi educativi ovvero ad una formazione valoriale, come uomini e come cittadini”. L’ultimo obiettivo della “vision” d’istituto è invece costituito dall’idea di scuola come “agorà dell’innovazione” cioè una scuola per tutti i portuensi, una scuola che diventa laboratorio, centro “aperto” di ricerca innovativa nel campo degli apprendimenti di ogni cittadino e di ogni membro della comunità.
L’istituto comprensivo statale di Portomaggiore presenterà la propria offerta formativa durante gli “open day” previsti: la scuola primaria “Montessori” aprirà il 25 gennaio dalle 9 alle 12, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado “Cavallari”, l’open day avverrà il 25 gennaio dalle 15 alle 18, per la scuola dell’infanzia “Un mondo di giochi” di Gambulaga, il 1 febbraio dalle 9:30 alle 12. Infine, la scuola dell’infanzia “Nigrisoli” di Portomaggiore, sarà aperta nella giornata dell’8 febbraio dalle 9:30 alle 12.
Durante gli incontri, il dirigente scolastico e il suo staff presenteranno servizi, iniziative e percorsi di apprendimento relativi all’anno scolastico 2014/15. Ad ogni incontro alcuni docenti presenteranno gli ambienti ai genitori e ai possibili futuri studenti, con la possibilità di partecipare a laboratori linguistici, tecnologici e di educazione motoria. Inoltre, sarà effettuata una simulazione di iscrizione online.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com