Portomaggiore
19 Dicembre 2013
Il progetto è frutto di una partnership tra Comune di Portomaggiore, Hera Spa e Adriatica Acque Srl

Inaugurata una nuova casa dell’acqua a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alla Biblioteca Peppino Impastato si inaugura la Biblioteca dei semi

A partire da venerdì 9 maggio la Biblioteca Peppino Impastato aprirà la Biblioteca dei semi. L’idea è quella di proporre un nuovo servizio per gli utenti: l’oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi dei quali prendersi cura, coltivandoli, facendoli crescere e far frutti, restituendo poi i semi nuovi

 Sorgente Urbana di PortomaggiorePortomaggiore. In tanti hanno partecipato ieri mattina alla cerimonia per l’inaugurazione della Sorgente Urbana di Portomaggiore. Al taglio del nastro dell’impianto, collocato in via Fausto Beretta, nell’area adiacente al distributore del latte, erano presenti il Sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli, Alex Canella, assessore all’Ambiente del Comune di Portomaggiore, Oriano Sirri, direttore Hera dell’Area Territoriale di Ferrara e Emidio Castelli, responsabile Acquedotto di Hera e Andrea Montanari direttore di Adriatica Acque. Hanno preso parte all’evento anche i ragazzi delle scuole primarie di Portomaggiore “Maria Montessori”. Ai ragazzi Hera ha donato una borraccia che hanno riempito con l’acqua della Sorgente Urbana.

Si prevede, infatti, che grazie alla sua attività si potranno risparmiare circa 300mila bottiglie di plastica in un anno, equivalenti a circa 50 tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera. L’impianto funziona come un distributore automatico. I cittadini possono prelevarvi gratuitamente l’acqua di rete liscia. Con una spesa di cinque centesimi al litro l’impianto eroga anche acqua gassata. Durante i primi giorni di funzionamento dell’impianto (18/12 – 26/12), l’acqua gassata sarà erogata gratuitamente. Il costo può essere pagato direttamente, con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile.

La casa dell’acqua rientra nel progetto “Sorgente Urbana” e nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Portomaggiore, Hera e Adriatica Acque e consentirà l’erogazione di acqua potabile liscia e gassata. I cittadini potranno controllare la qualità dell’acqua da un comodo monitor installato sulla struttura che riporterà i risultati delle oltre 65mila analisi annue condotte sull’acquedotto ferrarese. Gli stessi dati che sono riportati anche nelle bollette Hera per il servizio idrico.

“Con la sorgente urbana ­− ha dichiarato Alex Canella, assessore all’Ambiente del Comune di Portomaggiore, − si completa il progetto che avevamo chiamato Porto l’acqua, finalizzato a sensibilizzare le famiglie portuensi all’utilizzo dell’acqua di rete favorendo un minore impatto ambientale. Siamo felici di essere i primi in provincia ad aderire a questo progetto realizzato grazie al contributo di Hera e di sostenere ancora una volte le buone pratiche ambientali”.

“Il progetto Sorgente Urbana è una delle tante iniziative del Gruppo per diffondere la conoscenza del ciclo idrico e la qualità dell’acqua di rete, che è controllata, buona e sicura – aggiunge Oriano Sirri, direttore Hera di Ferrara –. Gli investimenti fatti in questi anni dall’azienda sul territorio di Ferrara ci rendono ancora più sicuri in questa azione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com