Argenta
6 Dicembre 2013
Da oggi la città si animerà di tante iniziative natalizie

Prende il via Giocargenta con la pista di pattinaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

PISTA DI PATTINAGGIO argenta 2010Argenta. Oggi 6 dicembre si alza il sipario sull’edizione 2013/2014 di Giocargenta, con la sua principale attrazione: la pista sul ghiaccio allestita in piazza Garibaldi. Di nuovo la città si anima di mille iniziative, di occasioni di shopping, giochi e spettacoli, appuntamenti culturali e momenti di solidarietà: fino al 6 gennaio, la pista sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 (nei feriali solo su prenotazione per le scuole, dalle ore 8 alle ore 13), dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 23, mentre numerose iniziative per grandi e piccini colorano un calendario come sempre ricchissimo.

La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di Argenta e da Soelia, si avvale del sostegno delle associazioni di categoria, della Pro Loco, delle associazioni di volontariato del territorio e di numerosi esercizi commerciali, dove sono a disposizione i biglietti-riduzione per la pista. Tra le tante sorprese di questa nuova edizione, una gradita riconferma: il prezzo dei biglietti (3 euro l’intero, 2 il ridotto) e degli abbonamenti per la pista del ghiaccio, anche quest’anno estremamente ridotti.

“È una scelta che il Comune ha voluto riconfermare per regalare ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un’occasione in più per trascorrere serenamente le festività- afferma l’assessore al Turismo, Antonio Conficconi -. Nonostante il momento difficile, poter contare su iniziative di questo tipo rappresenta una risorsa significativa, sia in termini sociali e ricreativi, che in funzione di un sostegno al tessuto economico, e al commercio in particolare. Preme pertanto ringraziare tutti i partner dell’iniziativa, gli sponsor e gli esercizi che hanno aderito, offrendo il loro sostegno”.

Tra gli “ingredienti” della manifestazione ricordiamo i negozi aperti anche nei giorni festivi, i mercati straordinari (domenica 1-8-15-22-29 dicembre dalle 9 alle 19), i mercatini di Natale (sabato 7-14- 21-28 dicembre dalle 11 alle 19) dove si potranno acquistare originali articoli di artigianato artistico e deliziosi prodotti gastronomici per i propri regali di Natale, il mercatino dei Ragazzi (domenica 8- 15 dicembre dalle ore 15), stuzzicanti degustazioni e animazione a cura delle associazioni di volontariato, tutti i pomeriggi dei giorni festivi.

Tra gli appuntamenti, da non perdere, l’ormai tradizionale festa di San Nicola e del Vischio, venerdì 6 dicembre, nel giorno del Santo Patrono di Argenta. Dalle 16,45, intrattenimento musicale davanti al Duomo, dove alle 17.30 partirà la fiaccolata che si concluderà sulla pista, con il racconto di San Nicola e la distribuzione dei doni ai bambini presenti, vin brulè per tutti gli adulti e cioccolata calda per tutti i bambini. Completano il programma la mostra di presepi ai Cappuccini, concorsi per le scuole, la programmazione teatrale e cinematografica, saggi e spettacoli di danza, concerti, incontri letterali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com