Comacchio
2 Dicembre 2013
Si parte sabato 8 dicembre con l’inaugurazione della pista di ghiaccio nell’arena di Palazzo Bellini

A Comacchio inizia la magia del Natale

di Daniele Oppo | 4 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

OLYMPUS DIGITAL CAMERAComacchio. Con la presentazione del ricco calendario di eventi natalizi, avvenuta questa mattina (lunedì 2 dicembre) a Palazzo Bellini nel corso di una conferenza stampa, è calata a Comacchio la magica atmosfera del Natale.

Nel suo benvenuto l’assessore al Turismo Sergio Provasi, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato al bando eventi indetto dal Comune, ha posto l’accento sul “segnale estremamente positivo, in un momento difficile, grazie al lavoro sinergico di commercianti e dell’amministrazione che hanno collaborato proficuamente.” Provasi poi si è soffermato sulla “multidisciplinarietà ben congeniata del programma eventi natalizio, adatto a tutte le età e capace di soddisfare gusti differenti.”

Si parte sabato 8 dicembre alle ore 10 con l’inaugurazione della pista di ghiaccio nell’arena di Palazzo Bellini. Questa rappresenta una novità assoluta per il territorio comunale e rientra tra gli eventi promossi in collaborazione con il Consorzio del Lido degli Estensi ed illustrati dal Presidente Luigi Bertoncelli. “Il Natale dei desideri” è il programma organizzato dal suddetto consorzio con il supporto di Made Eventi e Delphi International, che contempla al suo interno numerose iniziative “per attrarre nuovi visitatori a Comacchio e anche al Lido degli Estensi – ha sottolineato Bertoncelli- , allo scopo di creare aggregazione e divertimento, facendo promozione anche nei paesi limitrofi.” Oltre alla pista del ghiaccio, in funzione sino al 13 gennaio, si disputerà il 22 dicembre prossimo la “Maratonatale”, una maratona ludica, non competitiva che porterà in laguna centinaia di Babbi Natale, che faranno la spola tra il centro storico e il Lido Estensi. L’iniziativa si avvale della collaborazione con il Canoa Club di Comacchio e con Basket Delta ed è stata illustrata dalla commerciante Sonia Riccardi, la quale ha annunciato anche il via, dall’8 dicembre in poi, dei mercatini natalizi in centro storico, sempre con il supporto delle due associazioni sportive.

Il periodo clou del Natale è affastellato da numerosi eventi di qualità, presentati dall’assessore alla cultura Alice Carli, la quale ha sottolineato come si sia voluto pianificare “un programma con musica, danza e teatro di grande spessore, abbracciando generi musicali differenti, quali il jazz, lo swing, la musica classica con gruppi importantissimi, che sono in tournee europea.” Il 22 dicembre grazie alla collaborazione con il Duomo di San Cassiano, alle ore 16:30, con ingresso gratuito, ci sarà un concerto sacro per coro e orchestra, che eseguirà, sotto la direzione di Davide Lorenzato, le sinfonie di Mozart.

La vigilia di Natale alle ore 18 in Piazzetta Trepponti vede l’esibizione del coro polifonico di adulti e voci bianche Corale “Regina Nivis” e Coro Pueri cantores “Juvenilia”, a cui farà seguito il Christmas Show – spettacolo di danza con al Bottega degli Artisti di Sara Parmiani. Questi spettacoli gratuiti, si inseriscono nel ricco programma della stagione invernale di “Musica & Danza”, scandito da eventi di grande qualità, con artisti di fama internazionale. Dal 5 dicembre saranno in funzione la biglietteria e la prevendita. Per informazioni è necessario contattare il Servizio Cultura (0533-315805) o l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (tel : 0533-314154, aperto tutti i giorni durante le festività).

La tradizione presepistica locale, grazie all’impegno dell’associazione presepistica comacchiese vede un’importante tappa inaugurale il prossimo 8 dicembre. Alle ore 15 sarà inaugurata nelle sale espositive di Palazzo Bellini l’XI mostra di “Presepi e diorami”. Alle ore 16:30 il Circolo anziani Don Bosco organizza uno spettacolo di solidarietà presso la Sala Polivalente “San Pietro”, in collaborazione con le compagnie dialettali del territorio.

Presenti alla conferenza stampa anche Giulia ed Elena dell’associazione onlus “Stella Danzante, il ricordo di Sara brilla”, che hanno illustrato il concerto in programma il 7 dicembre alle ore 21 a Palazzo Bellini con la Youg Band di Voghenza, che eseguirà brani degli Abba, dei Queen, di Zucchero e Stevee Wonder insieme a tante musiche natalizie. L’evento è gratuito e ci sarà la possibilità di acquistare gadget di Natale. Il ricavato dell’evento musicale sarà devoluto per lo studio e la ricerca contro le malattie onco-ematologiche pediatriche.

Ne “Il Natale dei desideri”, frutto della collaborazione tra il Comune di Comacchio e il Consorzio del Lido degli Estensi ci sono anche gli spettacoli di burattini del Teatro dell’Aglio e la il “Capodanno dei desideri”, introdotto da Alessandro Pasetti di Made Eventi. Sul palco di Viale Carducci , all’altezza di Porta Venezia al Lido degli Estensi si alterneranno dalle ore 22 sino a notte inoltrata, Roberto De Marchi, comico proveniente dalla scuderia di “Zelig”,  un d.j. con tanti animatori e un’orchestra. Allo scoccare della mezzonotte, oltre al brindisi con spumante e panettone offerti gratuitamente al pubblico, saranno lanciate centinaia di lanterne, alle quali ciascuno potrà affidare un desiderio. Per tutta la durata dello spettacolo inoltre su un maxi-schermo verranno proiettati in tempo reale gli auguri dei presenti, che potranno essere inviati ad un numero telefonico indicato per l’occasione.

“E’ un Natale che vuole dare non solo spettacolo di qualità – ha commentato in chiusura l’assessore Alice Carli-, ma vuole anche offrire spunti di riflessione”. “Il calendario eventi va incontro a tutte le fasce d’età ed è articolato da qui a Pasqua, per dare continuità all’azione promozionale sia sul capoluogo che sui lidi” ha concluso Provasi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com