Sport
26 Novembre 2013
Alla guida del Pescara in A, era nato 66 anni fa a Ferrara

Morto il calciatore e allenatore Zucchini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Vincenzo_ZucchiniEra nato a Ferrara Vincenzo Zucchini. Più precisamente a San Bartolomeo in Bosco, il 21 luglio del 1947. Domenica l’ex calciatore e allenatore è morto a Pescara, all’età di 66 anni a seguito di una lunga malattia.

Nonostante la nascita emiliana Zucchini fin da piccolo calcia i suoi primi palloni nella Tevere Roma, e dopo una breve parentesi alla Fiorentina, disputa la prima parte della carriera nelle serie minori. Nella stagione 1972-1973 vince il campionato di serie C con l’Avellino. L?anno dopo approda al Pescara, sempre in C, con cui centra una seconda promozione consecutiva.

Con la maglia biancoazzurra Zucchini disputa sei campionati, ottenendo due promozioni in Serie A (nel 1976-1977 e nel 1978-1979) e disputando il campionato di Serie A 1977-1978 con 4 reti all’attivo.

Nell’estate 1979 torna nella Capitale, sponda Lazio, dove con 25 presenze e 2 reti contribuisce alla salvezza sul campo, vanificata dalla retrocessione imposta dalla Federcalcio per lo scandalo del calcioscommesse del 1980. Disputa una sfortunata stagione 1980-1981 in B con il Lanerossi Vicenza e chiude la carriera con due stagioni alla Salernitana in C1.

In carriera ha totalizzato 54 presenze e 6 reti in Serie A e 172 presenze e 22 reti in Serie B.

Come allenatore Zucchini subentra nella stagione 1992-1993 a Giovanni Galeone alla guida del Pescara in Serie A. L’amarezza della retrocessione è mitigata da due clamorose vittorie su Napoli (3-0) e Juventus (5-1). Viene confermato alla guida dei biancazzurri anche per la stagione successiva in Serie B in coppia con Gianni Corelli ma a stagione in corso viene esonerato e sostituito da Franco Scoglio. Dal 2009 al 2013 ha ricoperto la carica di team manager della compagine abruzzese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com