Venerdì 8 novembre alle ore 15 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I D’Este, 37), si terrà un incontro per ricordare Ippolito Donini, professore ordinario di Chirurgia Generale dell’Università di Ferrara e maestro di tante generazioni di medici e chirurghi.
“Abbiamo organizzato questa giornata – afferma Alberto Liboni, già preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed ora direttore del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale di Unife – non solo per offrire un doveroso omaggio a uno straordinario e ineguagliabile maestro, ma anche per riflettere su come la sua attività sia proseguita e tuttora prosegua attraverso quanti ne hanno raccolto il testimone. La sua scuola, di rilevanza internazionale, si è diffusa e radicata in gran parte delle Università e degli Ospedali italiani; i suoi allievi svolgono l’attività chirurgica in innumerevoli strutture dall’Emilia Romagna alla Sicilia e al Veneto, dalla Sardegna alla Liguria, dal Friuli-Venezia Giulia alle Marche”.
Alla giornata interverranno tra gli altri il rettore Pasquale Nappi, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente dell’ordine dei medici di Ferrara, Bruno di Lascio, Alberto Liboni, Annibale Donini, figlio del maestro e professore ordinario di Chirurgia generale dell’Università di Perugia, Fabrizio Bresadola, già professore ordinario di Chirurgia generale dell’Università di Udine.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, ai professori, al personale sanitario, ai pazienti che hanno avuto modo di conoscere, anche solo di nome, il professore Ippolito Donini e agli amici.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com