Eventi e cultura
7 Novembre 2013
Valentina Lapierre parlerà a palazzo Bonacossidel copista Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino

Scarsellino copista tra devozione e collezionismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

ScarsellinoVenerdì 8 novembre, dopo la pausa del ponte di Ognissanti, riprende il ciclo di conferenze ‘Il Seicento a Ferrara’ organizzato dai musei civici di Arte Antica e dalla fondazione Ferrara Arte in occasione della mostra ‘Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara’ (presente a Palazzo Trotti Costabili, Seminario Vecchio, dal 14 settembre al 6 gennaio 2014).

L’appuntamento è sempre a palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5, alle ore 18, anziché alle 17. Relatrice sarà Valentina Lapierre – storica dell’arte indipendente – la quale si occuperà di delineare il profilo biografico e la parabola artistica di Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino, considerato, assieme a Bononi, il più grande interprete della pittura seicentesca in terra ferrarese. La Lapierre racconterà, in particolare, l’attività di copista di lusso che il Scarsellino intraprese a partire dal 1598, al tempo della diaspora del patrimonio artistico Estense.

Il ciclo si concluderà venerdì 15 novembre, alle 17, con Barbara Ghelfi che analizzerà l’opera pittorica del grande Guercino a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com