Politica
8 Ottobre 2013
L’ex assessore subentra a Guietti come anticipato mesi fa

Atti e Cgil, tutto come da copione

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Comune di Ferrara. Dipendenti in stato di agitazione

Aperto lo stato di agitazione tra i lavoratori del Comune di Ferrara. Tutte le assemblee del personale convocate dalle Organizzazioni sindacali e dalle Rsu hanno dato mandato con un sostengo unanime ad attivare questo percorso

Deve fare oltre cinque anni di carcere, rintracciato e arrestato dai carabinieri

Lo scorso 2 dicembre, i carabinieri di Codigoro hanno individuato e arrestato un 43enne del luogo che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Rovigo per le diverse condanne che aveva ricevuto per reati in materie di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione e il patrimonio

Raffaele AttiTutto come previsto. Raffaele Atti è il nuovo segretario generale della Cgil di Ferrara. Il comitato direttivo della Camera del Lavoro territoriale ha eletto con 74 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, Atti alla carica di segretario generale. L’ex assessore della giunta Sateriale succede così a Giuliano Guietti per il quale era scaduto il limite temporale di durata nell’incarico.

Raffaele Atti, classe 1952, ha avviato il suo rapporto con la Cgil ferrarese collaborando all’Ufficio studi dal ’76 e dall’80 ha assunto incarichi di direzione sindacale prima nella Federbraccianti provinciale, di cui è stato segretario generale dal 1982 al 1985 e poi nella Segreteria della Camera del lavoro della quale aveva già ricoperto la carica di Segretario Generale dal ’96 al ’99. Lasciata la segreteria regionale della Cgil Emilia Romagna nel 2001 per assumere un incarico amministrativo nel Comune di Ferrara, dal 2009 è rientrato nell’organizzazione sindacale eletto nella segreteria regionale della Flai Cgil.

La notizia dell’avvicendamento arriva tutt’altra che inaspettata, tanto che Estense.com ne aveva già parlato all’inizio dello scorso giugno.

In quell’occasione si era scritto di come la preferenza dell’ex assessore a urbanistica e mobilità, a scapito dell’ipotetico sfidante Francesco Barigozzi, avesse incontrato diverse resistenze legate al fatto di una possibile ineleggibilità, essendo già stato segretario Cgil per due mandati consecutivi di Ferrara.

Le rimostranze furono superate attraverso un escamotage: il suo mandato era stato interrotto al momento del suo ingresso nella giunta di Ferrara, dove dal 2001 ha ricoperto l’incarico di assessore all’urbanistica (al posto del dimissionario Carlo Magnani) fino all’elezione di Tiziano Tagliani.

Sul nostro articolo ‘anticipatore’ era intervenuto anche Guietti, sottolineando come fosse “azzardato” e “un po’ scorretto dal punto di vista informativo” lasciar intendere che “sia già stata assunta una decisione che invece appartiene ad un organismo democraticamente eletto, il comitato direttivo della Cgil di Ferrara, e composto da oltre cento membri, in rappresentanza di quasi 80.000 iscritti”. Replicammo con un semplice augurio: “siamo i primi a sperare di esserci sbagliati”.

“Insomma – concludeva l’ormai ex segretario -, in democrazia gli eletti si annunciano solo dopo che hanno ottenuto i voti, prima si tratta – al massimo – di candidati”. Diciamo allora che siamo stati profetici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com