Eventi e cultura
8 Ottobre 2013
Con un'escursione culturale prendono il via le celebrazioni degli ottanta anni della scuola

Scafuri spiega l’Alda Costa e l’Addizione Novecentista

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Una foto anni' 30 della Scuola Alda Costa, allora intitolata a Umberto Primo

Una foto anni’ 30 della Scuola Alda Costa, allora intitolata a Umberto Primo

Avvio ufficiale delle celebrazioni di Alda Costa Ottanta, il progetto culturale e didattico curato da Paola Chiorboli, che l’Istituto Comprensivo di via Previati dedica agli ottant’anni della scuola Alda Costa, progettata tra le due guerre dall’ingegner Carlo Savonuzzi assieme ad altri importanti pubblici edifici ferraresi.

Giovedì 10 ottobre alle 16.45 piazzetta Sant’Anna (in caso di maltempo l’atrio stesso della Scuola Alda Costa) sarà luogo di partenza di un’escursione culturale, aperta alla cittadinanza, condotta da Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio comunale Ricerche Storiche sul tema “La scuola Alda Costa e l’Addizione novecentista: alla scoperta di luoghi evocativi”. Un’occasione di grande interesse storico per tutta la città, in cui Francesco Scafuri potrà approfondire argomenti già affrontati nel 2009, quando coordinò un intero ciclo di incontri su Savonuzzi e sui suoi contributi all’architettura ferrarese del Novecento: un apporto di grande impatto cittadino che oltre alla scuola Alda Costa, al Conservatorio e al Museo di Storia Naturale, comprende tra gli altri l’Acquedotto di Piazza XXIV Maggio, lo Stadio Comunale, il Linificio di via Marconi e il Mercato del pesce di piazzetta Cortevecchia, ora demolito.
All’incontro prenderanno parte Aldo Modonesi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara e Girolamo Calò, Presidente della Circoscrizione 1.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com